Calcio

Il Carpi tiene anche contro la capolista: pari giusto con anche qualche rimpianto a Chiavari

Primo tempo di sofferenza, nel secondo Saporetti ha due palloni per il raddoppio

Il Carpi torna da Chiavari, campo della capolista Entella, con un punto dal sapore dolce della consapevolezza. Perché se l’1-1 contro la prima della classe è giusto e alle inevitabili occasioni concesse in un primo tempo di difficoltà hanno fatto da contraltare le tante costruite nella ripresa, significa essersela giocata alla pari contro la capolista. Mica poco per i giovani di Serpini, che restano dunque imbattuti dopo 4 giornate e salgono a quota 6 punti in classifica. 

(segue)

 

LA GARA

Al via, il tecnico biancorosso conferma la formazione attesa alla vigilia, con Rossini al centro della difesa a fianco di Zagnoni, Verza terzino a sinistra e Saporetti con Gerbi supportati da Cortesi in avanti. Ma per tutto il primo tempo il suo Carpi soffre la pressione dell’Entella, che spinge subito sul gas e al 7’ costringe Zagnoni quasi all’autorete su un’imbucata: Sorzi si trova fortunatamente il pallone tra le mani sul tocco all’indietro del suo difensore. La partenza lanciata dell’Entella si sgonfia però al 12’, quando il Carpi fa ancora valere la legge del piede di Mandelli su calcio piazzato. Stavolta il regista dipinge un arcobaleno perfetto dalla bandierina che trova sul secondo palo Saporetti, il cui sinistro al volo è tanto bello quanto efficace. Il terzo assist stagionale di Mandelli e il secondo gol in quattro gare di Saporetti portano avanti il Carpi, che trovato il vantaggio torna in trincea. L’Entella infatti riprende il controllo delle operazioni e al 18’ i biancorossi si salvano su un’altra imbucata sul centro destra dell’area che stavolta manda al tiro Parodi, il cui piattone a tu per tu con Sorzi finisce sull’esterno della rete. Al 25’ Zagnoni rischia il patatrac cercando una finezza di troppo al limite dell’area: il suo tentativo di dribbling sbatte su Castelli che gli ruba palla e, con la porta spalancata, calcia sul fondo. Al 28’ serve invece un bel volo di Sorzi per mettere sopra alla traversa un destro a giro dai 16 metri di Guiu. Sul corner successivo Cortesi salva praticamente sulla linea un flipper generato da una mischia che stava per costare l’1-1. Che arriva però al 34’, quando chi di schema punisce di schema perisce: Guiu calcia una punizione rasoterra dai 30 metri per Castelli, che appostato al limite dell’area stoppa, si gira e indovina il sette alla sinistra di Sorzi. Il pareggio è meritato per i liguri per quanto fatto nella prima frazione, in cui hanno limitato il Carpi al gol e ad un altro tentativo su piazzato di Saporetti (alto di poco). 

E’ lo stesso numero 10 biancorosso ad aprire le ostilità nella ripresa, quando dopo un minuto ha il pallone buono per il bis, ma l’uscita alla disperata di Siaulys al limite dell’area di rigore devia il suo mancino di poco sul fondo. Poco prima dello scoccare dell’ora di gioco, Serpini si gioca l’ormai classico doppio cambio degli attaccanti: c’è il veloce Stanzani per il 9 classico Gerbi, mentre Cortesi lascia il campo a Figoli per aumentare la sostanza in mezzo. Poi tocca anche ad Amayah per Verza con Forapani che scala terzino sinistro e, come già nelle precedenti tre gare, i cambi danno nuova energia al Carpi che esce alla distanza, forte di una condizione fisica debordante. Il più vivo è il solito Saporetti, respinto col destro al 68’ e poi bloccato da un’altra bella parata di Siaulys al 73’. L’Entella si rifa viva con Ndrecka (volè mancina sul fondo, 75’) e negli 10’ anche Gallo butta dentro due attaccanti freschi, mentre Serpini si gioca anche Sall per Saporetti. Ma il più pericoloso è Rossini con un gran destro dai 30 metri deviato sul fondo (86’). Un brivido comunque più piccolo di quello corso al 94’, quando Zappella controlla a due passi dalla porta di Sorzi ma il suo sinistro è provvidenzialmente sporcato a lato. E’ l’ultima occasione che sigilla un pari giusto.

(segue)

V.ENTELLA-CARPI 1-1

Reti: 12’ Saporetti, 34’ Castelli

V.ENTELLA (3-5-2): Siaulys; Parodi, Tiritiello, Manzi; Bariti (87’ Zappella), Corbari (72’ Siatounis), Lipani, Franzoni, Di Mario (72’ Ndrecka); Guiu (80’ Santini), Castelli (80’ Casarotto). A disposizione: Paroni, Del Frate, Marconi, Portanova, Ghio, Costa, Embalo. All. Gallo

CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Tcheuna, Zagnoni, Rossini, Verza (67’ Amayah); Forapani, Mandelli, Contiliano; Cortesi (56’ Figoli); Saporetti (82’ Sall), Gerbi (57’ Stanzani). A disposizione: Pezzolato, Lorenzi, Zoboletti, Mazzali, Cecotti, Puletto, Nardi, Sereni. All. Serpini

Arbitro: Colaninno di Nola, assistenti Macripò e Macchi, IV ufficiale Balducci

Note: ammoniti Rossini, Di Mario, Corbari, Tcheuna