Calcio

Il Forlì porta il Carpi e la Figc al Collegio di Garanzia del Coni

Per il caso Cecotti, la società romagnola chiede la sospensione dei playoff e la riscrittura della classifica

Il Forlì si è appellato al Coni contro le decisioni di Giudice Sportivo e Corte Sportiva d'Appello Federale sul cosiddetto caso Cecotti. Il club romagnolo chiede al Collegio di Garanzia del Coni la sospensione dei playoff al via domenica 12 fino alla definizione della controversia o, secondariamente, un'udienza delle parti entro domenica “per poter adottare, comunque tempestivamente, un provvedimento cautelare collegiale a tutela delle parti coinvolte nel presente giudizio”. Il Carpi, per quanto possibile sereno visti i precedenti e i risultati emessi dal campo, avrà dieci giorni di tempo così come Lnd e Figc per presentare le proprie memorie difensive, dopo di chè scatteranno ulteriori 10 giorni per la convocazione dell'udienza vera e propria. Ammesso che il tribunale del Coni decida di respingere la richiesta di sospensiva del Forlì e non decreti alcun stop ai playoff: se domenica si dovesse giocare, a quel punto ogni ricorso perderebbe di ulteriore efficacia (e applicabilità).

(segue)

 

Al centro delle rimostranze del club romagnolo c’è sempre l'omologazione della gara Carpi-Forlì, terminata 2-1 sul campo ma che secondo il Forlì dovrebbe essere tramutata in uno 0-3 a tavolino per l'irregolare utilizzo da parte del Carpi di Tommaso Cecotti. Il quale scontò una giornata di squalifica nel match di ritorno con la Pistoiese, gara il cui risultato è poi stato annullato dal giudice sportivo per l’esclusione dal campionato dei toscani. Per il Forlì, Cecotti non avrebbe dunque mai scontato quella giornata di squalifica, cosa che secondo la società romagnola avrebbe dovuto fare nella gara immediatamente successiva al comunicato ufficiale con cui il giudice sportivo ha stabilito l'esclusione della Pistoiese: ovvero Carpi-Forlì. 

Ora la società forlivese chiede di congelare i playoff invocando una potenziale riscrittura della classifica in virtù di un possibile 0-3 a tavolino che manderebbe il Ravenna in Serie C con 66 punti, il Carpi al secondo posto con 65 (68-3), il Forlì (oggi quinto ed escluso dai playoff) terzo a quota 58 (55+3), il Corticella quarto (57) e la Victor San Marino quinta (57). 

(segue)

Tutto passerà dall’eventuale accettazione della sospensione dei playoff da parte del Collegio del Coni: se così fosse, tutto potrebbe davvero tornare clamorosamente in ballo. Diversamente, se come il Carpi spera, domenica si dovesse giocare, ogni discorso sarebbe definitivamente chiuso.