Calcio

Il miglior Carpi dell'anno esorcizza la bestia nera e sale a -1 dal Ravenna capolista

E’ servito il miglior Carpi della stagione per spezzare la maledizione Corticella e avvicinare a un solo punto la capolista Ravenna, fermata sul pari in casa dalla Victor San Marino. Sul terreno del Cabassi, i ragazzi di Serpini hanno imposto per larghi tratti il proprio gioco e creato numerose occasioni di gol fino a passare in vantaggio con l’inzuccata di Cortesi e raddoppiare in avvio di ripresa con il gol d’opportunismo di Saporetti. Tutto in discesa, fino a quando una delle poche distrazioni ha permesso a Lo Giudice di riaprire la gara a una ventina di minuti del termine. Un breve sbandamento, poi il Carpi ha saputo cambiare registro dando sfoggio di solidità difensiva di fronte alla pressione degli ospiti e fallendo anche un paio di occasioni in contropiede. Servita anche una buona dose di freddezza di fronte ad alcune decisioni arbitrali. La vetta della classifica - col Ravenna bloccato sul pari dal San Marino e ora a +1 in compagnia del Forlì - non era mai stata così vicina.

 

LA CRONACA

Complici le pessime di condizioni di Sall, mister Serpini opta per un attacco leggero con Cortesi spesso incaricato di dare il riferimento centrale. Quel che conta più di tutto, però, è il pressing sul gioco del Corticella: dà subito buoni frutti con le conclusioni di Saporetti e Rossi, mentre Cortesi reclama un rigore per un contatto con il portiere ospite. Superato l’impatto iniziale, il Corticella cresce e si fa vedere con qualche cross pericoloso in area ma al 33’ il Carpi sa sfruttare il primo spazio concesso e trova il vantaggio: Saporetti brucia Riviera sulla destra e scodella sul secondo palo per il colpo di testa puntuale di Cortesi. Il tempo si chiude con una furibonda e inconcludente mischia in area biancorossa. Al rientro dagli spogliatoi, e dopo un pericolo portato da Larhrib, i padroni di casa trovano il raddoppio con Saporetti, che interviene sottorete sul colpo di testa di Verza. Lo schema da corner sembra mettere la partita sui binari migliori, ma il Corticella non ci sta e aumenta la pressione: è pericoloso con i tiri dalla distanza di Biondelli, Ruffo Luci e Trombetta e poi trova il gol con una azione tutta in velocità conclusa da un potente diagonale di Lo Giudice in area. Giochi riaperti. Al Carpi tremano le gambe per qualche minuto e suda freddo sulle conclusioni di Chmangui e Biondelli. Poi si assesta e si arrocca in difesa mantenendo il sangue freddo, anche dopo il contropiede sprecato da Beretta e pure dopo che l’arbitro rifila il giallo, invece del rosso, a Chmangui che atterra Saporetti lanciato a rete. Il difensore si ripete con Beretta nel recupero e vale l’espulsione. E’ l’ultima emozione della partita che si conclude con i giocatori biancorossi che raccolgono l’applauso entusiasta della Bertesi-Siligardi. 

CARPI-CORTICELLA 2-1

RETI: 33’ pt Cortesi; 7’ st Saporetti, 27’ st Lo Giudice

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi; Verza, Rossini, Calanca, Cecotti; Tentoni (26’ st Forapani), Mandelli, Rossi; Larhrib (29’ st Beretta); Cortesi (38’ st Sall), Saporetti (41’ st Zucchini). A disp.: Viti, Frison, Tcheuna, Gerbino, Arrondini. All. Serpini

CORTICELLA (4-2-3-1): Martelli: Cavicchioli, Cudini, Chmangui, Riviera (21’ st Cavallini); Amayah (37’ st Sullani), Mordini; Alboni (12’ st Lo Giudice), Ruffo Luci, Casadei (12’ st Biondelli); Trombetta. A disp.: Mora, Bonetti, Grossi, Manga, Pinca. All. Miramari

ARBITRO: Gresia di Piacenza

NOTE: spettatori 600 circa. Espulso Chamgui per doppia ammonizione al 49’ st. Ammoniti: Rossini, Tentoni, Chamgui, Forapani. Angoli: 5-3 per il Carpi. Rec.: pt 1’; st 7’.