Pallamano Serie A Beretta

Impresa Carpi: è salvezza!

A poco meno di un anno dall’impresa promozione di Chieti contro Malo (28 maggio 2021), la Pallamano Carpi si regala un altro capolavoro. E’ salvezza al primo assalto per i ragazzi di Davide “Stecca” Serafini, che hanno vinto l’infinita battaglia di cuore, gambe, braccia e nervi col Secchia Rubiera, sconfitto 28-20 in gara-3 del primo turno playout. Un epilogo che manda i reggiani al secondo turno playout contro Eppan, battuto a sorpresa in casa da Albatro in gara-3 per 21-26, con 2 gare su 3 fuori per evitare il ritorno in A2.

 

In una Vallauri bollente, per la temperatura e il tifo sulle due sponde, c’è la conferma tra i pali Flavio Bonacini e un Josip Marsan a referto nonostante il problema al braccio, mentre è in tribuna squalificato Marco Beltrami dopo il rosso con Maris Vaversakovs, pure appiedato fra i reggiani. Dopo due palle perse in avvio, Carpi prende in mano la gara che conduce con costanza, ma senza mai andare oltre uno o massimo due reti di margine, fino al 12-11 del riposo.

 

Nella ripresa è la squadra bianconera ad averne di più e lo si vede dal piglio con cui piazza il break decisivo dei primi 14’, un 8-3 che Rubiera non riesce a digerire, stritolata dalla mano rovente di Francesco Ceccarini, top scorer di giornata con 10 reti. Sul 20-14 Carpi deve solo amministrare e lo fa col piglio da grande squadra. Quando poi al 21’ anche Oleari vene espulso, allora Rubiera deve alzare bandiera bianca di fronte alla superiorità di Carpi che si gode il secondo anno di fila in massima serie.

 

CARPI-RUBIERA 28-20

CARPI: Jurina, Rossi, Pieracci 1, Marsan 1, Solmi, Giannetta, Bonacini, Soria 2, Haj Frej, Ben Hadj Ali, Serafini S. 1, Eric 4, Kasa 7, Sortino 1, Boni 1, Ceccarini 10. All. Serafini D.

RUBIERA: Rivi, Bartoli D. 2, Benci 1, Bortolotti 2, Santilli, Barbieri, Oleari 1, Cavina 1, Bartoli R. 2, salati, Bonassi 2, Voliuvach, Hila, Pagano 5, Patroncini 1, Garau 2. All. Galluccio