Pallavolo

Impresa Univolley: è salvezza, sarà ancora Serie B

Svaniscono invece i playoff per la Serie D bianconera

Un’impresa sportiva, una salvezza da ricordare. L’Univolley (nella prima foto) compie un capolavoro e centra la salvezza al suo primo anno di Serie B. Un traguardo tagliato solo all’ultima giornata di campionato, la ventiseiesima, sopravanzando al quintultimo posto il Benacus Bardolino grazie alla vittoria per 3-0 su Viadana (la numero 10 in campionato) e al contemporaneo ko dei gardesani sul campo del Sassuolo capolista. Un epilogo non certo scontato per i carpigiani, che hanno navigato in una delle ultime 4 posizioni che condannano alla retrocessione in Serie C per 24 delle 26 giornate di campionato. Prima di quest’ultimo turno, solo all’undicesima l’Univolley era infatti stata fuori dai guai. Una salvezza insomma forse insperata ma meritata per un gruppo giovane impreziosito dal martello ex scudettato Michele Grassano, 8 punti e tanta esperienza al servizio dei compagni anche nell’ultimo decisivo match contro un Viadana ormai certo del terzo posto e quindi senza particolari motivazioni, sconfitta 3-0 in un PalaHack ribollente di entusiasmo. Una gara dominata dai carpigiani (20, 22 e 21 i parziali), guidati nel tabellino dalla coppia Filippo Delon-Giovanni Massa (12). Per coronare la salvezza è servito anche l’aiuto del calendario, con Bardolino che non ha ricevuto sconti sul campo di un Sassuolo a cui servivano i 3 punti per blindare il primo posto. Puntualmente arrivati, insieme al sorpasso al quintultimo posto dell’Univolley. Per la quale l’anno prossimo sarà ancora Serie B.

(segue)

 

Così come sarà ancora Serie B2 per le ragazze dell’Hydroplants Soliera (nella prima foto), che hanno chiuso il loro primo campionato di B al nono posto 12 vittorie in 26 gare. Tra cui l’ultima nel derby con la Stadium Mirandola, sconfitta 3-1 in rimonta (21-25, 29-27, 25-17, 25-20) alla Loschi in una gara decisa dai 20 punti di una incontenibile Sirodela Gjoni e dalle doppie cifre anche di Martina Faietti (12) e Grazia Rullino (10). 

(segue)

SERIE D

Finisce invece senza playoff il campionato dell’Univolley “next gen”: i ragazzi di Gabriele “Folgore” Forghieri si sono arresi 3-1 nello scontro diretto sul campo del Benedetto Volley Cento, che li ha superati al terzo posto alle spalle di Casinalbo e Mirandola. Una beffa per i giovani carpigiani, che hanno difeso il secondo posto per buona parte di un campionato chiuso con venti vittorie e sole sei sconfitte. Gli altri verdetti del girone vedono invece la Fb Soliera retrocedere in Prima divisione, mentre il Soliera 150 chiude settimo a centro classifica.