Pallamano

La Carpine al lavoro con tre pedine nuove e tante certezze

I giallorossi pronti per essere protagonisti nel campionato di Serie B

E’ ricominciata fra la pista di atletica e il rinnovato parquet della palestra Fassi la stagione della Pallamano Carpine. I giallorossi, reduci dalla semifinale playoff per la promozione in A Bronze, saranno al via della nuova Serie B con rinnovate ambizioni e un gruppo in larga parte confermato, al cui timone la certezza è quella per il terzo anno di fila di coach Luca “Cuca” Montanari, che guiderà anche la nuova Under 18, affiancato da Giliola Guidetti che curerà i portieri. Il mercato ha regalato 3 nuovi innesti, che sopperiranno alle due pesanti partenze verso la A Silver della Pallamano Carpi, quella del capocannoniere Gabriele Leonesi (149 reti l’anno scorso) e Nicola Vastano (47 timbri) e all’addio (già da marzo) di Matteo Girolamodibari per motivi lavorativi. In giallorosso sono arrivati Marco Salvarani (ala sinistra classe ’94 ex Ravarino e Rapid Nonantola), il pivot 2005 Ali Ben Hadj Ali che dopo essere cresciuto in giallorosso ha giocato a Carpi ed è reduce da un anno in A Bronze al Marconi Jumpers, e Samuele Lazzati, ala e centrale classe 2002 scuola Pallamano Modena già alla Carpine nel 2018-19.

“Per conoscere la composizione del campionato – spiega il presidente Davide Verri – ci sarà ancora da attendere fine mese, visto che prima devono essere svolte le elezioni dopo le dimissioni del Consiglio regionale della Figh. Da quello che sappiamo sarà comunque una B molto difficile e riuscire a ripetere la grande stagione sorsa, che ci ha visto spesso in vetta e comunque sempre fra le prime quattro, sarebbe una grande impresa”. Con la riforma nazionale dei campionati la grande novità è che chi vince il proprio girone regionale di B sale diretto in A Silver (nel 2025-26 non ci sarà più la A Bronze) ma prima dovrà passare per un dispendioso concentramento nazionale che darà solo 3 pass in tutta Italia.

Definiti anche i quadri del settore giovanile: oltre a Montanari all’Under 18, gli altri tecnici sono Marco Lorenzini all’Under 16, Tommaso Verri all’Under 14 e Nishain Imihamilage all’Under 12.

 

LA ROSA della prima squadra

Questa la nuova rosa che comprende 14 confermati:

Portieri: Marco Lorenzini (’97), Giacomo Verri (’97), Alessio Biancardi (2006)

Ali: Federico Calzolari (’97), Vincenzo Coppola (’97), Nishain Imihamilage (2002), Livio Sternieri (2006), Samuele Lazzati (2002), Marco Salvarani (‘94)

Pivot: Michael Nicolazzo (‘97), Luca Grandi (2002), Giuseppe Cilenti (2002), Ali Ben Hadj Ali (2005)

Terzini: Tommaso Verri (2001), Filippo Artioli (2001), Lorenzo Botti (2004), Ossama Hajoubi (2007)

Il gruppo della Pallamano Carpine al lavoro alla pista ateltica