Ciclismo

La Coppi e Bartali si concluderà in piazza Martiri con una tappa a cronometro

Il 25 marzo con partenza e arrivo a Carpi

La Settimana internazionale Coppi e Bartali si concluderà il 25 marzo a Carpi. La gara attraverserà importanti centri del territorio emiliano-romagnolo partendo da Riccione, dove questa mattina si è svolta la presentazione ufficiale alla presenza del sindaco Alberto Bellelli, del patron del Gs Emilia organizzatrice della corsa Adriano Amici, l'ex Ct della Nazionale Davide Cassani e le autorità delle altre località toccate dalla gara.

(segue)

 

La Coppi e Bartali 2023 partirà il 21 marzo con la Riccione-Riccione con numerose salite nell'entroterra romagnolo, poi toccherà alla Riccione-Longiano, la Forlì-Forlì con arrivo nel velodromo della città romagnola, quindi trasferimento per la Fiorano-Fiorano con numerose salite fino a Serramazzoni, e infine la cronometro Carpi-Carpi. La tappa, di 18,7 chilometri, sarà completamente pianeggiante, con partenza e arrivo in piazza Martiri e un bel tratto per le campagne ad est della città.

«Lo scorso anno, con Adriano (Amici, ndr) abbiamo ospitato una tappa del Giro dell'Emilia, oltre al Giro d'Italia femminile e un passaggio del Giro maschile – dice il sindaco Bellelli –. Ci mancava una partenza e un arrivo in piazza Martiri e le avremo con una cronometro che si preannuncia bella ed emozionante. Carpi ha una grande tradizione ciclistica, con Nicolò Biondo e Pedale Veloce, e continua ad averla con le squadre giovanili. Proprio a partire dalle società ciclistiche, saranno in tanti i volontari coinvolti per un evento che andrà nelle tv di mezzo mondo».

«Carpi è una delle piazze più belle d'Italia – ha sottolineato Cassani –. Attraverso il ciclismo promuoviamo la nostra terra».

Al via della Coppi e Bartali ci sarnano 25 squadre, per 175 corridori tra cui alcuni grandi nomi del ciclismo mondiale. 

FONTE: Ph. Facebook Settimana Internazionale Coppi e Bartali