Calcio

La Cortilese da Bonissone a Esposito, ma l'obiettivo è lo stesso

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei dilettanti carpigiani

Profondo rinnovamento per la Cortilese, ma l’obiettivo rimane lo stesso: i playoff di Terza categoria. La squadra infatti è abituata a stare ai vertici del campionato: ricordiamo soprattutto la stagione 2019-20 condotta a lungo in vetta in coabitazione con la Don E. Monari (poi salita in Seconda) e Young Boys Cognento. La pandemia ha stravolto tutto e, dopo una stagione di fatto mai andata in scena, per l’annata 2021-22 la Cortilese si ripresenta con diverse novità ma con le ambizioni di sempre.

Innanzitutto, l’avvicendamento in panchina, con Antonio Esposito che è tornato a Cortile e ha sostituito Marc Bonissone, che a inizio settembre si è accordato con la Gualtierese di Seconda reggiana. In porta sono arrivati l’ex Riese David Gualdi e l’ex Polisportiva Campogalliano Alex Reami. Completa il reparto l’esperto Gabriele Magagnoli. In difesa approda a Cortile da svincolato l’ex Massenzatico Giovanni Striano. A centrocampo i volti nuovi sono l’ex Virtus Correggio Giammarco Dessi, e gli svincolati Alessandro Striano e Pasquale Barbiero, già al Quattro Ville. In avanti ha salutato Cortile il bomber Luca Cerchiara, approdato a una delle favoritissime per la Seconda, ovvero la Virtus Mandrio. Confermati Luca Fresia e Luigi Lansone (quest’ultimo già in gol in Coppa contro il Budrione), a dar man forte al reparto avanzato di Esposito è arrivato l’ex Virtus Cibeno Gennaro Taurino.

Fin qui il prologo della stagione della Cortilese è stato difficile, con 0 punti raccolti in 3 partite di Coppa, viste le sconfitte casalinghe contro il Limidi (1-3) e quella sfortunata contro la corazzata Mandrio (che è passata di misura, 0-1 il punteggio a favore dei reggiani) prima della sconfitta 3-1 sul campo del Circolo Rinascita Budrione. Tuttavia, scorrendo i tabellini saltano subito all’occhio le tante defezioni di giocatori probabili titolari nelle fila della Cortilese in queste prime tre partite di “warm up” dell’annata 2021-22. Le assenze e un inevitabile rodaggio fanno sì che, di fatto, la stagione della nuova Cortilese di Esposito debba davvero ancora incominciare. Il primo appuntamento in campionato per il girone B della Terza modenese vedrà la Cortilese affrontare la Polisportiva Cognentese domenica 19 settembre.

Obiettivo: playoff

Valutazione: ****

Campo di gioco: Cortile

Formazione tipo (4-4-2, in maiuscolo i nuovi): GUALDI, Gualtieri, Pasquale, Groodvelt, Copelli; Fresia, Guidorzi, Aldrovandi, Chizzini; Lansone, TAURINO.

Esordio: Cortilese-Cognentese, domenica 19/9 ore 15:30

CORTILESE

Portieri:

David Gualdi (1988, Riese)

Alex Reami (1989, Pol Campo)

Gabriele Maganoli (1973, svincolato)

Difensori:

Jordan Groodvelt (1994)

Sandro Copelli (1983)

Giuseppe Pasquale (1988)

Luca Gasparini (1995)

Paolo Mustone (1995)

Mattia Gualtieri (1991)

Giovanni Striano (1988)

Centrocampisti:

Andrea Guidorzi (1987)

Marco Aldrovandi (1988)

Marco Mazzone (1989)

Marco Panissidi (1989)

Mohamed Diallo Aly (1998)

Simone Chizzini (1987)

Alessandro Striano (1991, svincolato)

Giammarco Dessi (1996, Virtus Correggio)

Pasquale Barbiero (1987, 4 Ville)

Andrea Baraldi (2005)

Attaccanti:

Luca Fresia (1993)

Luigi Lansone (1998)

Michele Esposito (2006)

Enrico Di Clemente (2005)

Gennaro Taurino (1996, Virtus Cibeno)

Riccardo Biolcati (1990)

Allenatore: Antonio Esposito (nuovo)


Nelle puntate precedenti del nostro viaggio alla scoperta dei dilettanti carpigiani e delle Terre d'Argine: la Solierese, lo United Carpi, la Virtus Cibeno, la Cabassi Union, il Campogalliano, la Carpine, la Novese e la Rinascita Budrione