Ciclismo

La Novese pronta a tornare in strada

Il ciclismo giovanile si appresta a vivere la seconda stagione di convivenza forzata con il Covid, ma in casa Ciclistica Novese tutto è pronto per la quarantacinquesima annata consecutiva di attività. La società presieduta da Sauro Benzi metterà in strada quest’anno due formazioni: i Giovanissimi e gli Esordienti, per un totale di venticinque atleti tra cui un discreto numero di ragazzine capeggiate dalla rientrante Sara Romani che gareggerà nella categoria Donne Allieve.

La Novese sarà inoltre attiva come sempre anche a livello di organizzazione corse, con tre manifestazioni che saranno realizzate grazie alla disponibilità e al prezioso contributo di commercianti, artigiani e aziende di Novi. Con il condizionale d’obbligo vista la situazione pandemica in divenire, lo sforzo organizzativo della Novese si dovrebbe aprire domenica 23 maggio con la disputa del nono Gp Caseificio Razionale Novese per Allievi, del ventitreesimo Gp Lapam-Confartigianato per Esordienti Primo anno e del trentaduesimo Gp della Costituzione per Esordienti Secondo anno). Il 22 agosto toccherà poi al diciannovesimo Gp della Righetta per Giovanissimi a Rolo col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’associazione “Roloinfesta”; mentre il 25 settembre a Novi andranno in scena il cinquantaseiesimo Gp San Michele valido anche come Trofeo Tecnofiliere e Medaglia d’oro Marianna Carletti.

La squadra Giovanissimi è affidata alle cure dei direttori sportivi Iules Manicardi e Gabriele Lodi con la collaborazione di Gianfranco De Marinis, Luca Bombarda e Claudio Malavasi e conterà su Kiara Bombarda, Ilaria Scinteie (cat. PG), Tommaso Ruse (G1), Tommaso Pugliese, David Scinteie (cat. G2), Matteo Berto, Chiara delle Carbonare (cat. G3), Denny Cazzarò, Francesco Silvestri, Rebecca Giacobazzi (cat. G4), Angeli Linda, Giulia Bani, Matteo Bombarda, Giulio Pederzoli, Karan Bhatti Dev (cat. G5), Simone Verzellesi, Asmheed Sing, Luca Guaitoli, Mattia Tota, Davide De Marinis (cat. G6).

La direzione degli Esordienti è invece affidata a Marco Bertulessi che si avvarrà della collaborazione di Fabrizio Randoli, Rubens Razzini e Marco Gualtieri. I Primo anno che difenderanno i colori della Novese sono Leo Zhang, Alex Luppi e Rudra Bhatti, mentre il Secondo anno è rappresentato dal solo Pietro Verzellesi, con Sara Romani come detto tra gli Allievi.

Toccherà a questi ragazzi e ragazze cercare di migliorare un albo d’oro societario che dal 1976 ad oggi conta ben 847 vittorie. 

Intanto, con la ripresa dell’attività scolastica, la Novese ha già avuto i primi contatti con le scuole di Novi, Rolo e Fabbrico per poter dare il via al progetto”Bici scuola-Bici ambiente” il cui obiettivo è quello di promuovere la bicicletta come strumento educativo.