Ciclismo

La partenza del Giro Donne tra musica, motorhome e il solito tripudio di colori

Questa mattina da Piazza Martiri

Atmosfera di festa, questa mattina in piazza Martiri per la partenza della quinta tappa del Giro Donne. Sin dalla prima mattina, i motorhome delle squadre - per lo più straniere - e gli stand dell’organizzazione hanno riempito piazza Martiri, set perfetto per il via scoccato alle 11 in punto davanti al duomo. Il gruppo, guidato dalla nuova maglia rosa, l’olandese Annemiek van Vleuten del Movistar Team Women, ha quindi imboccato corso Cabassi per poi dirigersi verso viale Nicolò Biondo e proseguire in direzione di Campogalliano, con arrivo nel pomeriggio a Reggio Emilia dopo 126,1 chilometri.

(prosegue sotto)

 

Al via 132 atlete, di cui tantissime straniere, accolte in piazza Martiri da una folla di appassionati e curiosi, rapiti dagli imponenti motorhome (i pullman delle squadre) e dalla solita macchia di colori portata dai grandi eventi ciclistici. All’ombra delle case Tapparelli, la mostra fotografica organizzata dall’Anpi sul ruolo della bicicletta - soprattutto al femminile - durante la Resistenza e lo stand della Polisportiva Sanmarinese, le cui atlete hanno aperto la partenza di tappa dopo l’esibizione del coro delle Mondine di Novi.

Cliccando sul pulsante "gallery articolo" in alto a destra, la galleria fotografica con tutte le immagini più belle della partenza