Calcio

La Solierese ribalta lo United, Equabile firma la salvezza della Virtus Cibeno, finale stregata per il Campogalliano

La domenica dei dilettanti carpigiani

La Solierese (nella prima foto) si prende il derby contro lo United Carpi vincendo 3-1 allo “Stefanini” un match che i ragazzi di Pavesi avevano l’obbligo di vincere per poter accedere alla prossima fase della stagione. Lo United Carpi parte meglio e si porta in vantaggio con Bulgarelli al 18’ del primo tempo, ma i gialloblù reagiscono e la ribaltano sin dal primo tempo. Il pareggio è firmato da Fabio Fontanesi poco dopo la mezz’ora, mentre il sorpasso è merito di Gazzani che porta la Solierese al riposo sul 2-1. Nella ripresa i gialloblù la chiudono con la rete di Teodosio che fissa il punteggio sul 3-1. Lo United Carpi non avrebbe vinto il girone nemmeno con una vittoria, visto il 4-1 con cui la Sammartinese ha liquidato il Veggia: reggiani quindi primi e promossi, mentre per il secondo anno consecutivo i blucelesti arrivano ai play off da secondi in classifica. Salvezza raggiunta per la Virtus Cibeno di mister Dario Capobianco, che con un netto 4-1 casalingo contro il Nonantola si guadagna con pieno merito l’undicesimo posto in classifica che vuol dire permanenza in Prima Categoria senza passare dai play out. Contro il Nonantola apre Edoardo Sforzi e poi sale in cattedra Francesco Equabile che sigla una tripletta sontuosa: la Virtus Cibeno esulta e completa una ottima seconda parte di stagione 2022-23. 

 

Nella finale play off del girone F di Seconda Categoria (nella seconda foto) il Medolla espugna un “Bolelli” esaurito e pieno di tifo biancoblù che non è bastato al Campogalliano per completare l’opera dopo una stagione che rimane comunque estremamente positiva. I biancoblù di mister Barozzi, forti del secondo posto in classifica, sanno che basta un pari per vincere il play off, e approcciano benissimo questa finale: per larghi tratti nel primo tempo dominano un Medolla basso e spesso remissivo. Alla mezz’ora arriva il vantaggio del Campogalliano con Davide D’Angelo, che si avventa su un lancio dalle retrovie e spacca in due la difesa avversaria: doppio dribbling in area e portiere battuto, 1-0 Campogalliano. Quando tutto sembra in discesa, la domenica si complica: prima Oubaida fa un miracolo ribattendo un tiro a colpo sicuro, poi la difesa del Campogalliano capitola due volte in due minuti negli ultimi minuti del primo tempo. Il pareggio arriva su una palla filtrante mal letta dalla difesa; quindi, raddoppio del Medolla con azione fotocopia un paio di minuti dopo. Il 2-1 del Medolla scatena le proteste di tutto il “Bolelli” – e accende una grande tensione anche in campo – perché l’azione si sviluppa con un uomo del Campogalliano a terra, ma l’arbitro lascia correre, il Medolla gioca e segna. Nella ripresa il Campogalliano rientra visibilmente ferito e il Medolla spreca due palloni clamorosi per chiudere il match, prima che alla mezz’ora un pasticcio difensivo mandi in porta il centravanti del Medolla che fa 3-1. Il finale si accende quando Vincenzo Di Maria la riapre arrivando a rimorchio su un assist dalla destra, ma poi i tentativi del Campogalliano sbattono sull’attenta difesa del Medolla, che espugna il “Bolelli” col punteggio di 3-2 e vince il play off del Girone F. 

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE D

Colombaro – Maranello 0-1

Consolata 67 – Lama 80 3-2

Madonnina – Ravarino 1-2

Pavullo – Gaggio 2-0

Solarese – Fiorano 2-1

Solierese – United Carpi 3-1

Veggia – Sammartinese 1-4

Virtus Cibeno – Nonantola 4-1

 

Classifica

Sammartinese 66

United Carpi 61 

Maranello 60 

Solierese 59 

Madonnina 59

Ravarino 58

Colombaro 49

Pavullo 48

Lama 80 37

Nonantola 34 

Virtus Cibeno 31

Gaggio 26

Consolata 67 25

Junior Fiorano 20

Solarese 21

Veggia 19

 

I verdetti

Sammartinese promossa; semifinali play off United Carpi – Madonnina e Maranello – Solierese; play out Gaggio – Consolata 67; Junior Fiorano, Solarese e Veggia retrocesse in Seconda Categoria.