Calcio dilettanti

Dalla Terza con furore: Limidi, Budrione e Cortilese colonne del Dream Team della settimana

Terzo weekend di campionato dalla Promozione alla Terza Categoria e terzo appuntamento con il Dream Team di Voce, ben nutrito dalla Terza Categoria tra Limidi, Budrione e Cortilese, che insieme occupano 7 posti su 11. Completano la rosa tre uomini della Cabassi e un giovane attaccante del Campogalliano. Non mancheranno le nomination “extra”, in tutti i ruoli, allenatore compreso.

Iniziamo come sempre dalla porta, questa settimana affidata dall’estremo difensore David Gualdi, della Cortilese. Il classe 1989 ex Riese è protagonista nella vittoria contro La Pieve, neutralizzando un rigore nella ripresa e consentendo agli uomini di mister Antonio Esposito di prendersi tre punti preziosissimi che valgono 6 punti su 6 in casa e l’aggancio al treno playoff. Quella della Cortilese è una vittoria che deve molto al reparto arretrato: tra i protagonisti della domenica c’è infatti il match winner del match di Cortile, ovvero Jordan Groodtvelt, nome noto in questa rubrica negli anni scorsi, che al 15’ del primo tempo realizza la rete che piega la Robur. Completano il reparto Andrea Amaranti della Cabassi, uno dei protagonisti nel match rimontato e vinto in quel di Santa Croce, e Francesco Lodi del Limidi, molto attento e tra i più positivi nella terza vittoria degli uomini di Martignetti. Menzione meritata come “quarto uomo” del reparto per Alessandro Turri della Virtus Cibeno, che segna e gioca un’ottima partita contro la Virtus Correggio, che però passa a Fossoli per 2-1.

(prosegue sotto)

 

A centrocampo è decisamente scintillante la domenica di Enrico Manicardi del Budrione che, contro la Novese, prima firma l’assist per l’1-0 di Ben Ahmed e poi sigilla la vittoria con un gol del 3-0 siglato al minuto 57. In rete anche Riccardo Ferrari della Cabassi, che sigla il momentaneo 2-2 nella domenica della grande rimonta. Per completare il reparto scegliamo Gugliemo Discosti, del Budrione, autore dell’assist del 2-0 di Nicola Manicardi, e Gianluca Savignano del Limidi, tra i protagonisti della vittoria contro la Reno Centese. Domenica positiva e conseguente giusta menzione a margine della top 11 anche per Andrea Magnanini del Budrione e Davide Leonardi della Cabassi.

Passiamo all’attacco, l’assoluto protagonista della terza vittoria del Limidi è l’esperto attaccante Manuel Puccillo, autore di una doppietta in meno di dieci minuti tra 73’ e 80’. Stesso bottino di gol e un peso specifico altrettanto enorme per il secondo attaccante del nostro tridente da top 11, ovvero Francesco Pio Salzano, per la seconda settimana consecutiva nel nostro Dream Team. L’attaccante della squadra di Santa Croce firma i gol che aprono e chiudono la grande rimonta contro la Sanmartinese per il definitivo 3-2. Il terzo attaccante è il classe 2002 Ayman Sabour del Campogalliano: un giovane cresciuto nella “cantera” della Pol e già premiato coi galloni del titolare da mister Stefano Zironi, ripagato con un gol da tre punti nel derby contro la Carpine. Note a margine per due giocatori che erano in squadra la settimana scorsa. Il primo è Alessandro Veroni della Novese, che nonostante la sconfitta dei suoi segna ancora tenendo una striscia aperta di reti che inizia a diventare impressionante: tra campionato e coppa Veroni ha a referto 6 presenze e 8 reti (4 in coppa e 4 in campionato), segnando in ogni singolo match. Il secondo è Nicola Manicardi: una settimana fa “sentenziò” la Cortilese con la seconda tripletta in due settimane, domenica ha segnato ancora nella vittoria del Budrione proprio contro la Novese di Veroni.

In panchina, il nostro mister della settimana è Vincenzo Mancini della Cabassi: l’allenatore ottiene la seconda vittoria consecutiva, con una rimonta esaltante da 0-2 a 3-2 che sottolinea non solo il lavoro sul campo e quello tattico, ma anche la grande capacità di plasmare un gruppo unito che non si è abbattuto davanti al doppio svantaggio a favore della Sanmartinese. Più che meritata quindi anche la gioia “social” del mister, dei suoi ragazzi e del suo staff subito dopo la partita, a testimonianza di un gruppo coeso ed entusiasta. Anche tra gli allenatori abbiamo un paio di protagonisti in più: un plauso va a Zironi del Campogalliano e Esposito della Cortilese, che domenica hanno vinto e non hanno avuto timore di affidarsi ai giovani. Zironi è premiato dalla rete del 2002 Sabour, Esposito ha fatto esordire il 2005 Andrea Baraldi.