Calcio

La Virtus sbanca S.Damaso, United pari

Nelle coppe, Manicardi esalta il Budrione, Carpine a tutto gas

Prima domenica di campionato per la Promozione e per la Prima Categoria, ancora Coppa – e verdetti – in Seconda e Terza. Per quanto riguarda il Girone C della Promozione, la Solierese non ha giocato visto che è toccato subito alla compagine allenata da Denis Giannerini essere la squadra a riposo per il girone dispari (13).

Anche in Prima Categoria sono iniziati i campionati. Nel girone D debutto esterno con vittoria per la Virtus Cibeno che espugna San Damaso col punteggio di 2-1. Primi tre punti per la squadra di mister Maurizio Vincenzi, che va sotto dopo 10 minuti ma pareggia con Edoardo Sforzi al 35’ e poi completa la rimonta con il gol vittoria di Giacomo Dondi al 20’ della ripresa. Pareggio a reti bianche per l’altra squadra carpigiana, lo United, che impatta al “Borelli” di Correggio contro un’avversaria diretta per la promozione, ovvero la Polisportiva Virtus Correggio. Per gli uomini di Christian Borghi un pari prezioso. Il prossimo turno vedrà i blucelesti di San Marino ospitare il San Damaso, mentre la Virtus Cibeno giocherà a Fossoli contro il CDR Mutina.

Per la Coppa Emilia di Seconda Categoria gran domenica per la Carpine che completa la risalita della classifica dopo la sconfitta di 7 giorni fa contro la Cabassi e va a vincere il girone con 6 punti grazie al 2-0 ottenuto in casa contro il Rivara. Di Michele Crema e Tommaso Valenti le reti che valgono vetta del raggruppamento e passaggio del turno nella competizione. Beffata la Cabassi, che paga il 2-2 esterno sul terreno del Campogalliano. Gerlando Valenti porta avanti i padroni di casa alla mezz’ora del primo tempo. A inizio ripresa il pari firmato da Francesco Leporati per la Cabassi. Nuovo vantaggio Campogalliano al 55’ con Ayman Sabour, prima del definitivo 2-2 dell’ex Fabrizio Cavallari. Il pareggio porta la Cabassi al secondo posto con 5 punti, Campogalliano terza con 4. 

Nella Coppa Ghirlandina di Terza Categoria, nel Girone F la Novese bagna l’esordio casalingo con una bella vittoria per 3-1 grazie ai gol di Mattia Magnanini e alla doppietta di Alessandro Veroni. La contemporanea vittoria della Gino Nasi rende impossibile raggiungere la vetta del raggruppamento agli uomini di Mozzini, attesi dal recupero della gara contro l’Old Invicta comunque decisivo per ottenere il pass per il turno successivo come migliore seconda. Nel Girone D continua il momento negativo della Cortilese che infila la terza sconfitta consecutiva in Coppa: il derby di giornata va al Circolo Rinascita Budrione che vince 3-1 in trasferta grazie a Nicola Manicardi (nella foto), che firma una tripletta e si porta a casa il pallone. Di Luigi Lansone il gol del momentaneo 1-1 per la Cortilese. Nell’altro match, decisivo per stabilire il primo posto, netta vittoria della Virtus Mandrio per 3-0 sul campo del Limidi.