Calcio

Lanfredi fa correre la sua Novese, Riccardi ''miglior attore non protagonista’’, Corsini esalta la Cabassi, Taurino colleziona palloni

Il Dream Team della settimana dei dilettanti carpigiani

La panchina della settimana va a Marco Lanfredi della Novese, al terzo successo consecutivo in campionato ed ancora imbattuto in stagione. La sua ricetta pare funzionare e la proposta di calcio soddisfa ampiamente l’appetito dei tifosi, dato che guida una squadra autrice di 12 reti nelle prime 4 di campionato. Fra i pali della nostra squadra della settimana va Lorenzo Nanetti, della Cabassi che, pur subendo una rete e non collezionando dunque clean sheet, si è reso protagonista di una prestazione altisonante, che ha permesso ai biancorossoblu di trovare la forza di ribaltare la gara, vinta 4-1. Davanti a lui un terzetto molto interessante con giocatori dalle caratteristiche diverse. Leader della difesa Marco Riccardi, Roveretana, migliore attore non protagonista nella notte da Oscar dei verdi, che tornano alla vittoria in categoria dopo 14 anni. Per lui una partita di altissimo livello, da capitano vero, che guida i suoi al meritato successo. Lo affiancano Michele Trotta del Campogalliano e Jordan Sossaminou, Cortilese. Il primo gioca una gara di solidità impeccabile e mette in campo giocate da veterano, nonostante all’anagrafe sia registrato come classe 1999. Jordan Sossaminou, invece, è del 2005 e domenica ha fatto il suo debutto da terzino in prima squadra. Abile nella doppia fase è riuscito a sfruttare l’occasione concessagli dall’allenatore: ci aspettiamo di trovarlo nel Dream Team nuovamente durante il corso di questa stagione.

(segue)

 

Il centrocampo si compone di cinque elementi che hanno in comune una cosa: aver segnato almeno un gol in questa giornata. L’eccezione che conferma la regola di questa linea mediana è Riccardo Faglione, autore di una performace da migliore in campo senza essere entrato nel tabellino, risultando decisivo con la sua mole di gioco per la vittoria finale del Budrione sulla Gualtierese. Al suo fianco Davide Di Clemente della Novese, centrocampista che mette lo zampino in due reti su tre segnate dalla sua squadra. Sulla seconda di queste è bravo a scambiare con un compagno per la doppietta di Francesco Equabile, mentre è tutto suo il sigillo del 3-0, quando ha spaccato la porta con un tiro davvero impressionante. Continuiamo il tour del centrocampo con un ex compagno di squadra di Di Clemente, ovvero Edoardo Sforzi della Virtus Cibeno. Il centrocampista gialloblu timbra il cartellino per la prima volta in stagione con una conclusione in collaborazione col solito Calanca. La prestazione di Sforzi è come sempre di grande impatto sulla Virtus, che anche grazie alla sua rete riesce a portare via un punto a Solara contro una squadra in cerca di riscatto.  Chi il riscatto l’ha trovato alla grandissima è la Cabassi, che regala al centrocampo di questo Dream Team anche Simone Corsini, autore di una doppietta. Il primo centro deriva da un penalty trasformato alla perfezione, il secondo giunge su incornata poderosa da punizione. La sua doppietta acquisisce un valore ancora maggiore perché vale il gol del pari e del sorpasso, dando la spinta definitiva alla rimonta larga dei ragazzi di Santa Croce. Chiude il quintetto Gianluca Savignano, qualcosa di più di semplice capitano del Limidi. Il mediano classe 1983 disputa la solita partita di sostanza e leadership assoluta, segnando il pesantissimo gol del pareggio su tap-in, grazie all’esperienza che solo chi ha giocato per così tanto può avere. È anche il mattatore assoluto dei festeggiamenti al triplice fischio, facendo scoprire ai suoi compagni il gusto della prima vittoria stagionale: un trascinatore vero.

(segue)

In attacco non trovano posto il precedentemente citato Francesco Equabile (Cabassi) e lo scatenato Davide D’Angelo del Campogalliano, che però meritano almeno la menzione per il periodo di forma che stanno attraversando, contribuendo con reti pesantissime alle rispettive vittorie. Vicino a mister tripletta, di cui raccontiamo più tardi, c’è l’indomito Giulio Bregola, esterno d’attacco della Roveretana, il quale segna al secondo minuto il gol che decide la gara, riportando a Rovereto la vittoria Figc dopo ben 14 anni. Il gol è davvero bello, frutto di un assolo personale da urlo, con l’ala che salta due difensori e scaricando la conclusione che vale l’incontro. La palma di mvp della settimana se l’aggiudica, ancora una volta, bomber Gennaro Taurino, faro dell’attacco della Cortilese. Seconda tripletta in 4 gare, già 7 gol in campionato (quasi due a partita!) e finalizzatore spietato. Sul primo gol è bravo e attento nel raccogliere ed insaccare in diagonale un rilancio difensivo, sul secondo si esibisce nel suo classico dribbling del portiere prima di depositare in gol ed infine, sul terzo, sfodera una conclusione micidiale che s’infila sotto la traversa. Giocatore formidabile in uno stato di forma incredibile: se continuerà così c’è il serio rischio che la Cortilese finisca anzitempo i palloni: se li porta tutti lui a casa.