Calcio

L'Athletic soffre ma rimonta e batte il Borgo San Donnino di Porcari

Primo tempo disastroso dei biancorossi, gli ingressi di Carrasco e Serrotti suonano la carica

Riscossa doveva essere e riscossa è stata, ma che fatica per l’Athletic. I biancorossi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per piegare in rimonta con i gol di Bolis e Serrotti il Borgo San Donnino del grande ex Porcari, che ha ricevuto l’accoglienza di un Cabassi purtroppo ai minimi storici: tra la categoria e il mercoledì pomeriggio in orario lavorativo, i tifosi che hanno applaudito l’ex capitano degli Immortali non sono più di 300.

(segue sotto)

Che si trovano subito di fronte ad una novità di formazione, con Villanova a supporto del tandem Raffini-Walker nel consueto 4-3-1-2 di Bagatti. E il suo Carpi, come spesso accade, azzanna subito forte la partita e al 9’ Raffini scatta puntuale sul filo del fuorigioco ma al momento di concludere preferisce l’assist per l’accorrente Lordkipanidze: il suggerimento è lungo e il georgiano viene anticipato dal portiere. Porcari e il suo Borgo San Donnino sono però tutt’altro che in gita e al 13’ sfondano sulla destra della difesa di casa e serve un miracolo di Boccaccini, con un colpo di tacco quasi alla Higuita, per togliere dal sacco un tap-in ravvicinato di Bigotto dopo una respinta di Ferretti. E’ il prologo al gol, che arriva 2’ dopo quando Vecchi calcia dai 20 metri e il portiere del Carpi va a terra in ritardo, beffato anche dal rimbalzo imperfetto del Cabassi. 

Come già accaduto troppe volte, il gol taglia le gambe e annebbia le idee (già scarse) dei biancorossi, che non trovano il bandolo della matassa di una partita che si mette maledettamente in salita. Il Borgo San Donnino è una delle difese più solide del girone (5 gol subiti nelle 6 giornate precedenti) e l’Athletic non fa nulla per metterlo in difficoltà, con Villanova che non trova posizione e tempi, Borgarello isolato sul centrosinistra del centrocampo e le due punte che non trovano rifornimenti nonostante appaiano vivaci e potenzialmente pericolose. Bolis prova allora  a prendersi qualche responsabilità in più e alla mezz’ora pesca Walker ma il palo dell’inglese è cancellato dalla bandierina del guardalinee sotto la tribuna. Cinque minuti dopo ci vuole invece il portiere ospite Frattini per negare il gol a Walker, lasciato libero di colpire di testa su uno schema da punizione. Nel finale di primo tempo sono però ancora gli ospiti a far venire il mal di testa alla difesa di casa con un’incursione di Rossi risolta ancora da Boccaccini. 

Nella ripresa, con Carrasco e Serrotti per gli spenti Borgarello e Villanova, Bagatti corre subito ai ripari passando al 4-4-2: Carrasco va a sinistra opposto a Lordkipanidze, e ci mette appena 3’ a mettere in crisi la difesa ospite servendo l’altro neoentrato Serrotti che incredibilmente non trova il pallone a due passi dalla porta. L’ex centrocampista della Reggiana si rifà 5’ dopo servendo un pallone d’oro a Walker ma la mira dell’inglese è sballata. Col nuovo sistema di gioco il Carpi copre però meglio il campo e al 10’ arriva il pareggio, anche se da calcio da fermo: è Bolis a trovare la rete con una parabola perfetta sotto l’incrocio dei pali. 

Walker alza bandiera bianca e, con Ballardini, Bagatti torna al 4-3-1-2 con Serrotti alle spalle di Raffini e Carrasco. La squadra non prende campo e anzi si disunisce lasciando l’iniziativa agli ospiti, palesando forse anche un po’ di stanchezza. Il gol arriva allora in contropiede, con Carrasco e Montebugnoli che portano su un pallone a sinistra, Raffini viene anticipato sul traversone basso ma il “rimbalzo” è di Serrotti che controlla e batte Frattini con un bel destro a giro sul secondo palo (34’). E’ il gol partita, anche se nel finale il Carpi mostra ancora la corda a livello fisico. Ma i biancorossi stringono i denti e portano a casa 3 punti fondamentali per morale e classifica.

 

PAGELLE CARPI

Ferretti 5, Tosi 5.5 (45’st Uni s.v.), Boccaccini 7, Aldrovandi 7, Montebugnoli 6.5; Borgarello 4.5 (1’st Serrotti 7), Bolis 7, Lordkipanidze 6 (45’st Muro s.v.); Villanova 4.5 (1’st Carrasco 6.5); Raffini 6.5, Walker 6.5 (20’st Ballardini 6)

A.CARPI-BORGO S.DONNINO 2-1

Reti: 15’ Vecchi, 10’st Bolis, 34’st Serrotti

A.CARPI (4-3-1-2): Ferretti, Tosi (45’st Uni), Boccaccini, Aldrovandi, Montebugnoli; Borgarello (1’st Serrotti), Bolis, Lordkipanidze (45’st Muro); Villanova (1’st Carrasco); Raffini, Walker (20’st Ballardini).

A disposizione: Ballato, Bruno, Finocchio, Mignani.

Allenatore: Bagatti

BORGO S.DONNINO (4-3-3): Frattini, Bajic, Fogliazza, Casarini (13’st Caniparoli), Vecchi; Rossi, Porcari (28’st Amore), Abelli; Salami (38’st Romeo), Bigotto, Lancellotti (13’st Soregaroli).

A disposizione: Ragone, Venturini, Dodi, Som, Marchi.

Allenatore: Baratta

Arbitro: Esposito di Napoli, assistenti Gambino di Nocera Inferiore e Cucinotta di Brescia

Note: ammoniti Casarini, Salami, Lancellotti, Bolis, Aldrovandi, Montebugnoli, Amore; recupero 1’ primo tempo e 6’ secondo tempo