L'etoile Angelo Greco ospite d'onore della Festa dello Sport al Borgogioioso

Sabato 23 settembre

Sabato 23 settembre alle 16 Angelo Greco saluterà allievi e società sportive carpigiane durante la Festa dello sport e della danza presso il Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi, per offrire a tutti l’esempio di quanto l’arte della danza sia apprezzata nel mondo e incoraggiare i ragazzi e le ragazze a continuare nella fatica di inseguire l’unica forma d’arte in cui la creatività si esprime attraverso il movimento.

Eccezionale è il termine ricorrente tra i premi e le borse di studio che Angelo Greco nella sua già lunga carriera di ballerino di danza classica si è aggiudicato partecipando a più edizioni del Youth America Grand Prix (YAGP), e anche al concorso Dance Europe, le olimpiadi della danza classica, istituzione più importante al mondo in questo ambito. Talento d’eccezione della danza classica italiana, tra i primi dodici ballerini al mondo per lo YAGP, ha danzato con Roberto Bolle, nello spettacolo “Bolle and Friends”, calcando i palcoscenici dei più prestigiosi teatri: La Scala di Milano, l’Opera di Roma, il Carlo Felice di Genova, le Terme di Caracalla a Roma, l’Arena di Verona, il Sadler’s Wells di Londra, l’Opera House di Copenaghen ma anche a Tokyo e Osaka oltre al oltre al War Memorial Opera House di San Francisco (California).

 

Dopo la formazione presso “Il Balletto”, scuola di danza e Società Sportiva Dilettantistica (SSD) di Castelfranco Veneto diretta da Susanna Plaino, a 17 anni entra nel corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, affermandosi in poco tempo come solista in ruoli principali di opere come Lo Schiaccianoci (Principe), Gaité Parisienne (Bim), Don Chisciotte (Basilio), Excelsior (lo schiavo), La Bella Addormentata (Principe Desirè, Bluebird), Romeo e Giulietta (Romeo). Nel 2016 volo oltreoceano ed entra come solista nella compagnia del San Francisco Ballet (SFB), la prima compagnia di balletto professionale negli Stati Uniti; da dicembre 2017 è promosso primo ballerino del SFB. In tutti questi anni ha partecipato a tournée in Europa, come quella di “Bolle and Friends”, galà di danza a livello internazionale portando ovunque nel mondo l’arte e la bellezza della danza. Nonostante i successi, non ha mai dimenticato le sue origini, in particolare il paese di Concordia sulla Secchia in provincia di Modena, dove è cresciuto e dove sono i suoi affetti familiari. Ambasciatore nel mondo dell’arte sublime della danza classica italiana, è testimone ideale per i giovani e le giovani che si avvicinano alla disciplina, di come sacrificio, dedizione e fatica possano essere compensati dalla passione e dal calore del pubblico che resta incantato dalla forza e insieme dalla leggerezza di corpi che col movimento danno vita alla poesia.