Calcio

Lo United si mangia le mani, la Virtus vede la salvezza, Cabassi salva, Cortilese fuori

La domenica dei dilettanti carpigiani

Il doppio testa-coda di giornata in programma in Prima Categoria ha regalato sorprese ed emozioni fin oltre al 90’. Lo United Carpi ospitava in casa i sassolesi della Consolata 67, squadra invischiata nella lotta per non retrocedere. Nel primo tempo la Consolata difende con ordine e concede allo United un paio di occasioni su cross. Tra i blucelesti il portiere Rufo si fa male al 19’ dopo un’uscita e viene sostituito dal debuttante Enea Cibiroli. Nella ripresa partono bene i blucelesti che ci provano con capitan Milos Jocic e Lamburschini, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti che passano con una punizione di Cigarini. Lo United pareggia subito con Alves, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 74’ Crema ha l’occasione del pari ma calcia largo. A dieci minuti dalla fine i sassolesi restano in dieci per un’entrataccia di Vandelli su Jocic: il direttore di gara Battilani estrae il rosso diretto. Finale convulso: prima l’arbitro nega un rigore allo United, quindi al 93’ arriva il pari del centrocampista classe 2004 Francesco Malagoli, abile a sfruttare un’uscita a vuoto del portiere e a trovare col destro l’1-1 che lascia lo United a -2 dalla Sammartinese. La Sammartinese ha così di che rammaricarsi: a San Martino finisce 1-1 contro la Solarese ultima in classifica. Una vittoria avrebbe significato il primo posto matematico per i reggiani, visto il concomitante 1-1 dei carpigiani. Per sapere chi vincerà il campionato occorrerà attendere la prossima settimana, con i reggiani attesi dal Veggia, in piena bagarre salvezza, e i carpigiani che andranno a Soliera. Davanti si troveranno una Solierese reduce dal netto 3-0 di Gaggio, deciso tutto nella ripresa dalle reti di Nicola Pellacani, Luca Paradisi e Marco Fabbri. La vittoria proietta i ragazzi di mister Davide Pavesi al quinto posto, ultimo utile per i play off: diventa così cruciale e determinante il derby di domenica prossima anche per i destini dei gialloblù. La vittoria della Solierese è un’eccellente notizia per la Virtus Cibeno, che a Fiorano ha superato 3-2 la Junior e superato il Gaggio, raggiungendo così l’undicesimo posto che, se difeso negli ultimi 90’, vorrà dire salvezza senza passare dai play out per le Aquile. Partita scorbutica, con la Virtus Cibeno avanti al 24’ con un gran gol di Francesco Equabile. Nella ripresa al 15’ raddoppio della Virtus con una punizione di Matteo Mazzola. La Junior accorcia, ma al 90’ la Virtus chiude il match con il tris siglato da Antonio Calabrese. Nel recupero arriva il 2-3 della Junior che però non rovina la festa della Virtus, ora padrona del proprio destino nei 90’ finali contro il Nonantola di domenica prossima.

 

Sarà ancora Seconda Categoria per la Cabassi (nella foto), che esce vincitrice dal doppio confronto con la Don Monari nonostante la sconfitta interna per 2-1 nella gara di ritorno giocata oggi a Santa Croce. Nel primo tempo passano i modenesi dopo una decina di minuti, ma vengono raggiunti dalla rete di Mattia Barletta intorno al 20’. La Cabassi amministra così il largo vantaggio derivato dal 5-2 dell’andata. Nel finale di partita la Don Monari trova il 2-1 che serve solo per le statistiche: alla fine il doppio confronto premia la Cabassi (6-3 il punteggio dopo 180’) che quindi si conquista la conferma in Seconda Categoria. 

Si interrompe in semifinale play off, invece, il sogno della Cortilese, che subisce una amara rimonta sul campo dei modenesi del San Paolo. Partita giocata molto bene dai ragazzi di mister Campedelli, portati in vantaggio nel primo tempo dalla rete del veterano e bandiera Simone Chizzini, al 155esimo gol con la maglia della sua Cortilese. I carpigiani avrebbero anche diverse occasioni per raddoppiare, ma sbattono sulla traversa prima e su un po’ di imprecisione poi. Nel finale di partita il San Paolo trova il pareggio– un gol che basterebbe ai modenesi per passare dopo eventuali supplementari – ma poi a chiudere la contesa arriva un rigore (contestato dalla Cortilese) che vale il 2-1 per il San Paolo e la finale play off contro il 4 Ville, che supera il turno grazie al 3-3 contro la Cognentese che aveva chiuso il campionato in una più bassa posizione in classifica.

Domenica prossima tornerà in campo anche il Campogalliano, ammesso di diritto in finale play off di Seconda Categoria: al “Bolelli” arriverà il Medolla, che oggi ha espugnato il campo del Villa d’Oro col punteggio di 2-1.

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE D

Sammartinese – Solarese 1-1

Maranello – Madonnina 1-2

Nonantola – Colombaro 1-2

Gaggio – Solierese 0-3

Junior Fiorano – Virtus Cibeno 2-3

Lama 80 – Veggia 5-2

Ravarino – Pavullo 1-1

United Carpi – Consolata 67 1-1

 

Classifica

Sammartinese 63

United Carpi 61

Madonnina 59

Maranello 57 

Solierese 56

Ravarino 55

Colombaro 49

Pavullo 45

Lama 80 37

Nonantola 34 

Virtus Cibeno28

Gaggio 26

Consolata 67 22

Junior Fiorano 20

Veggia 19

Solarese 18