E’ stato un affare tra carpigiani, il titolo italiano Master 55 di beach volley. A spuntarla è stato Luca Ruini, campione pluridecorato della sabbia italiana che in coppia con il romano Stefano Malavasi si è preso una bella finale conclusa 23-21 e 21-14 contro l’altro carpigiano Marco Di Lorenzo e Lorenzo Dalcò. Per la coppia Ruini-Malavasi si tratta della prima medaglia d'oro da quando giocano stabilmente insieme dal 2022: prima erano arrivati due secondi e un terzo posto tricolori.
(segue)
A Bellaria, Ruini ha così infilato un’altra gemma preziosa alla sua lunga collezione di titoli: con otto podi agli Italiani, il beacher carpigiano guida il medagliere assoluto dei Master a pari merito con Gianluca Sinigaglia di Milano. Non solo, con tre medaglie d’oro al collo è secondo in questa speciale classifica all-time tra i Master alle spalle solo del mantovano Davide Sanguanini, che ne vanta 4. Per Ruini si tratta però del primo titolo tricolore a livello “assoluto”, seppur tra i Master, ovvero nella competizione a coppie “libere”: i precedenti due erano infatti arrivati nel Campionato per Società, ovvero con un compagno di squadra dello stesso club di appartenenza, che oggi è Mutina Beach in cui è allenato dall’ex giocatore indoor Davis Krumins, uno dei più forti beacher italiani del momento, e dal Direttore Tecnico Marco Solustri, che tra l'altro ha vinto domenica a Bellaria anche lo Scudetto Assoluto come allenatore della coppia Daniele Lupo-Ivan Zaytsev.
(segue)
Un autentico trionfo per l'ex schiacciatore di Mondial e Steton, che rincorreva questo titolo da tempo, essendo l'unico sugli oltre 300 atleti Master in Italia ad aver partecipato a tutte le undici edizioni dei campionati italiani che si sono disputati.
Come sempre nello sport, dietro a grandi risultati c’è talento ma anche un grande lavoro: «Io mi alleno 4-5 volte a settimana a Modena tra sabbia e lavoro propedeutico in palestra – racconta Ruini –. Poi ci sono le gare nel weekend, che si dividono tra la stagione invernale indoor nelle ormai tante strutture fisse dedicate al beach anche nell’entroterra e quella estiva sulla sabbia dei litorali. D’estate, ogni weekend sono di stanza al Bagno Delfino di Pinarella di Cervia, che è diventata una mecca del beach volley con 10 campi fissi dove organizzo anche qualche torneo in prima persona».