Sci

Ludovica Righi in Azzurro per l'European Youth Olympic Festival

C’è anche la giovane carpigiana Ludovica Righi tra gli azzurrini che rappresenteranno l’Italia alla sedicesima edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival, la manifestazione dedicata ai giovani tra i 14 e i 18 anni che quest’anno sarà ospitata dal Friuli Venezia Giulia.

La stellina dello Sci Club Edelweiss Verona, già inserita nella squadra del Comitato Trentino Fisi, si è guadagnata la convocazione tra i 60 giovani atleti (32 maschi e 28 femmine) che difenderanno i colori della Nazionale Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) grazie ad un brillante avvio di stagione. Ludovica, tra le quattro giovani atlete selezionate per lo sci alpino, è infatti già salita sul podio dello slalom gigante tra il Cermis e La Thuile, dove ha trionfato nella tappa del Gran Premio Italia (il circuito istituzionale Fisi dal quale verranno scelte le atlete che passeranno poi in nazionale nella prossima stagione) da sotto età, ma ha centrato risultati anche in discesa libera (terza a Santa Caterina Valfurva ma prima di categoria Aspiranti). 

(segue)

 

La cerimonia inaugurale dell’European Youth Olympic Festival è in calendario per sabato 21 gennaio a Trieste, dove è annunciato anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, mentre le gare si disputeranno in undici differenti località del Friuli Venezia Giulia con l’appoggio anche delle vicine Spittal (Austria) e Planica (Slovenia). 

La rassegna, che torna in Italia a distanza di 30 anni dalla prima edizione ospitata dalla Valle d’Aosta nel febbraio 1993, si terrà sabato 28 a Udine. 

Nella foto, Ludovica Righi tra il tecnico Rudj Redolfi e il padre Massimo Righi (ph. Fisi Trentino)