L’avevamo anticipato e, purtroppo per Carpi, avevamo ragione: la Maratona d’Italia-Memorial Enzo Ferrari torna sulle strade della provincia ma non avrà più alcun legame con la città dei Pio. La corsa che proprio con quel nome ha portato Carpi sulla mappa del podismo nazionale e internazionale a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, è infatti stata presentata questa mattina nella sua nuova versione. La nuova manifestazione sportiva raccoglie il testimone della storica Maratona d’Italia, ex Maratona di Carpi, che si è tenuta dal 1999 al 2017, organizzata da Ivano Barbolini e poi dalla figlia Cristiana. Ma sarà altrove.
(segue)
La nuova corsa organizzata da Master Group Sport ruoterà tutta intorno a Maranello e al mito di Enzo Ferrari, con un coinvolgimento diretto della casa del cavallino rampante: Ferrari ha infatti ospitato la presentazione della corsa nel circuito di Fiorano e sarà Hosting Partner dell’evento, aprendo per la prima volta nella sua storia alcuni siti esclusivi quali i viali aziendali e la Pista di Fiorano, oltre a Spazio Ferrari, dove verrà allestito il Marathon Village. La nuova Mezza Maratona d’Italia-Memorial Enzo Ferrari si svolgerà il prossimo 30 marzo 2025 su tre percorsi: la mezza maratona con i 21 chilometri che dal Museo Ferrari di Maranello arriverà in piazza Roma a Modena, e due brevi di 10 e 5 chilometri con partenza e arrivo davanti al Museo di Maranello.
(segue)
La Mezza Maratona d’Italia destinerà l’intero ricavato delle iscrizioni - aperte a tutti - e dei contributi dei partner alla realizzazione di un campo multisport all’aperto per la promozione dell’attività sportiva tra i giovani sul territorio. L’impianto, nel cuore del Parco dello Sport di Maranello, consentirà agli appassionati di giocare a basket, pallavolo o calcio a 5. Le caratteristiche modulari del campo, infatti, permetteranno di adeguare la superficie e le strutture necessarie alla disciplina sportiva richiesta. Il nuovo logo della corsa combina aspetti iconici di una corsa automobilistica con quelli tipici della maratona creando una connessione simbolica tra i due mondi. Al tempo stesso, la loro disposizione vuole ricalcare una “M” stilizzata a rappresentare le parole “Mezza, Maratona, Maranello e Modena”. E Carpi? A Carpi restano i ricordi.