Calcio

Marinucci: ''A Carpi si respira calcio, lavoriamo per ripagare i sacrifici della società e l'entusiasmo dei tifosi''

Il ds dell'Athletic annuncia gli arrivi di Tosi dal Mantova e Mignani dal Montevarchi

Se la nascita “amministrativa, finanziaria e burocratica” dell’Athletic è tutta firmata Claudio Lazzaretti, sulla squadra biancorossa sta lavorando il nuovo direttore sportivo Giorgio Marinucci Palermo. Con oltre 400 partite da giocatore tra Serie C e D, Marinucci arriva a Carpi dopo essere stato scelto da Lazzaretti per la Correggese, a cui era approdato nello scorso giugno dopo essere stato il deus ex machina del Vastogirardi, squadra molisana militante nel girone F di Serie D.

 

Direttore, quali differenze sta riscontrando tra Carpi e le sue esperienze precedenti?

“La differenza è notevole, qui si respira calcio vero, senza nulla togliere alle piazze in cui ho lavorato prima. Carpi è una realtà dove si fa calcio”.

 

 

Il presidente Lazzaretti è un vulcano di entusiasmo e anche la piazza sta rispondendo.

“L’entusiasmo fa bene, noi sul campo dobbiamo lavorare per ripagare i sacrifici della società e la passione di tutti i tifosi”.

 

Domenica la squadra è stata protagonista di un buon esordio contro il Mezzolara.

Parto dal presupposto che quando si vince va sempre bene, ma anche che si può fare sempre meglio. La squadra però mi è piaciuta, molti ragazzi erano arrivati da poco, ma la squadra ha provato a costruire e avere un’impostazione di gioco. Dobbiamo però lavorare per alzare ancora il livello”.

(prosegue sotto)

 

Il presidente ha detto che per completare l’organico mancano un terzino, un centrocampista e due punte.

Oggi abbiamo aggregato al gruppo i nuovi Guglielmo Mignani dal Montevarchi, giocatore offensivo classe 2002 che fa coppia con Peroni, e Federico Tosi dal Mantova, terzino destro 2002 che andrà a far coppia con Togola. Restiamo vigili sul mercato, cerchiamo di prendere la pedina giusta per Carpi, prendere tanto per prendere non ci interessa. Potrebbe servire ancora un giocatore in mezzo al campo (trattative avviate con Giovanni Sbrissa, ndc) e un’altra prima punta. Ma se esce una soluzione intelligente valutiamo tutto. Per le note vicende possiamo fare mercato solo da venerdì e muovendoci in questa fase cerchiamo giocatori pronti per giocare”.

 

Il talento carpigiano doc ex Fiorentina Simone Minelli si allena con voi ma non è ancora stato tesserato, com’è la sua situazione?

Si sta allenando con noi, viene da un problemino fisico, è un giocatore che nel nostro contesto ci sta tranquillamente, ci dobbiamo sedere e parlare. Presto discuteremo anche con lui”. 

 

Mister Bagatti ha già fatto intendere quale sarà la linea tecnico-tattica della squadra, con 4 difensori, 3 centrocampisti e 3 giocatori offensivi. E’ un Carpi che vuole dare spettacolo?

“Il mister è uno a cui piace un calcio propositivo, l’idea è quella poi è normale che sono gli interpreti a scendere in campo”. 

 

Domenica c’è l’esordio in campionato, ancora al Cabassi contro la Bagnolese. Che partita si aspetta?

Nel campionato di D le partite sono tutte equilibrate, il blasone non c’entra, noi dobbiamo avere la nostra mentalità, far pesare il fattore campo e la storia di questa società ma parliamo sempre di una partita tra squadre della stessa categoria. La Bagnolese fa da anni questo campionato, è una squadra battagliera, ci sarà da soffrire anche perchè chiunque giocherà col Carpi avrà una motivazione in più. Ma noi dobbiamo imporre il nostro gioco e la nostra mentalità, tenendo alta la tensione perchè sappiamo che le prime partite sono sempre una grossa incognita”.

Nelle foto, Giorgio Marinucci Palermo (con la camicia bianca) insieme allo staff dell'Athletic sul campo del Cabassi, e con il calciatore Michele Lo Curto