Nuoto

Martedì scattano gli Europei: Lorenzo Mora subito impegnato nei 50 dorso

All'Aquatics Complex di Otopeni, Bucarest

Domani, martedì 5 dicembre, si aprono i Campionati Europei in vasca corta di Otopeni, piccola cittadina (poco più di diecimila abitanti) distante trenta chilometri da Bucarest. La vasca dell'avveneristico Aquatics Complex della cittadina rumena vedrà tra i protagonisti anche il carpigiano Lorenzo Mora, mentre come preannunciato non ci sarà Gregorio Paltrinieri, che proseguirà la preparazione al Centro Federale di Ostia insieme a Fabrizio Antonelli in vista di un 2024 che lo vedrà impegnato tra corsie e acque libere a Mondiali (a febbraio a Doha) e Olimpiadi (ad agosto a Parigi). A dare man forte agli azzurri, a caccia del bis di Kazan 2021 dove conquistarono 7 ori, 18 argenti e 13 bronzi piazzandosi al terzo posto nel medagliere alle spalle di Russia e Olanda, ci sarà allora Lorenzo Mora, che sarà al via delle tre distanze del dorso (50, 100 e 200) oltre che delle staffette miste.

 

LE PAROLE DEL CT

«Neanche il tempo di respirare che dagli Assoluti di Riccione in vasca lunga si passa agli Europei in vasca corta di Otopeni – dice in sede di presentazione il Ct azzurro Cesare Butini –. E' l'appuntamento che a tutti gli effetti chiude il 2023: ci presentiamo con la voglia di far bene, sarà difficile ripetere i numeri di Kazan, seppur con una nazionale ridotta di qualche unità, perché abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni un po' prima rispetto al solito. Sono convinto, comunque, che anche da Otopeni faremo bene e ci divertiremo: in genere è più facile passare dalla vasca lunga a quella corta, che viceversa. Mi aspetto risposte dai giovani che per la prima volta si presentano a un appuntamento internazionale di questo livello».

IL PROGRAMMA

Lorenzo Mora debutta già martedì 5, primo giorno di gare, con le batterie dei 50 dorso in programma dalle 8,30 del mattino, con semifinali e finale dalle 17. Giovedì 7 sarà quindi il turno dei 100 dorso di cui il carpigiano è primatista italiano, sempre con batterie in mattinata e finale dalle 18, mentre sabato 9 toccherà ai 200, di cui è sempre primatista nazionale, con batterie alla mattina e finale dalle 18.

Le gare saranno trasmesse da Rai Sport in diretta ogni giorno dalle ore 8.30 per le batterie e  dalle 16.55 ora italiana per semifinali e finali.