Rugby

Matteo Nocera convocato dall'Italia per il percorso che porta alla World Cup

Mentre il Rugby Carpi si gioca la finale della Serie C (21-18 sul Rugby Faenza nella gara d’andata con mete di Dattoli, Di Rosa e Bandieri trasformate da Catellani), il pilone carpigiano Matteo Nocera torna a vestire l’azzurro della Nazionale. Dopo le chiamate, pur senza debutto ufficiale, per il Sei Nazioni, questa volta la convocazione del Ct azzurro Kieran Crowley arriva per il raduno che porta al più grande evento della palla ovale: la Rugby World Cup in programma nel prossimo autunno in Francia. 

Tra i quarantasei atleti che, dal 5 giugno, si ritroveranno in più momenti a Pergine Valsugana, in Trentino, c’è anche il carpigiano Nocera, che dopo un’ottima stagione con le Zebre spera di poter coronare il suo lungo flirt con la maglia azzurra facendo parte della delegazione che rappresenterà l’Italia alla Coppa del Mondo. 

 

 “Vivremo un periodo molto lungo, formativo e interessante a Pergine Valsugana in preparazione di uno dei momenti più importanti nella vita di uno sportivo come il Mondiale – dice il Ct Crowley –.  Avremo a disposizione una rosa allargata con giocatori che seguiranno un lavoro preciso e mirato in base al ruolo e alle singole necessità. Nei primi due raduni il gruppo non sarà al completo in modo da dare il giusto recupero a tutti gli atleti e consentire loro di essere nelle migliori condizioni possibili per i Test Match pre-mondiali. Nel primo raduno di luglio il gruppo sarà al completo. Sarà molto importante avere l’apporto di tutti i componenti del team, giocatori e staff, per proseguire nella costruzione e consolidamento delle fondamenta di questo gruppo”.

 

 

A completamento dei raduni estivi (a Pergine Valsugana dal 5-9 giugno,18-24 giugno, 7-13 luglio e a Corvara dal 13-16 luglio per un’attività di Team Building con Esercito Italiano), la Nazionale disputerà alcuni test match estivi in avvicinamento al Mondiale. Il 29 luglio gli Azzurri saranno di scena ad Edimburgo contro la Scozia, quindi il 5 agosto a Dublino con l’Irlanda, il 19 agosto in Italia contro la Romania e il 26 agosto ancora in casa contro il Giappone (le ultime due gare in sedi da definire). 

Sarà insomma un lungo ciclo di preparazione in cui Nocera cercherà di convincere Crowley ad affidargli una delle maglie per la Francia, dove gli Azzurri se la vedranno nel girone con Namibia, Uruguay, gli All Blacks della Nuova Zelanda e i padroni di casa dei Galletti francesi. Un’avventura unica a cui sogna di partecipare anche il carpigiano Matteo Nocera.