Basket

Mauro Beltrami e il totem ''Alle'' Losi guidano il Nazareno all'impresa

Carpine in crisi: sono 5 le sconfitte consecutive

Il 2023 della palla a spicchi carpigiana si apre con due film diversissimi: il Nazareno è stato protagonista di un kolossal trionfale stendendo una delle (ex) capolista, la Carpine ha vissuto un autentico horror arrendendosi ad un’altra big di un girone che si sta rivelando molto più complicato del previsto per i biancorossi. 

Partendo proprio da questi ultimi, i ragazzi di Stefano Notari hanno iniziato l’anno nuovo come avevano chiuso quello vecchio: perdendo. Il 73-42 incassato sul campo del Cus MoRe è infatti l’ottava sconfitta in undici giornate, la quinta consecutiva, per una Carpine che aveva iniziato l’anno con altre aspettative e si trova invece al penultimo posto a +2 sul fanalino di coda Scandiano. Una situazione che i biancorossi proveranno a invertire venerdì 20 alla palestra dell’Iti da Vinci, dove per la prima di ritorno arriva il Massacramento Kings terza forza del girone. 

Ovvero, e andiamo in casa Nazareno, l’ultima vittima dei ragazzini terribili di Luca Barberis

(segue)

 

La quarta vittoria stagionale del Nazza porta in realtà una duplice firma all’insegna di gioventù e esperienza: a fianco dei 21 punti del top scorer Mauro Beltrami (nella foto, a destra) splendono infatti i 16 di un Alessandro Losi (nella foto, a sinistra) in modalità cecchino. Il veterano ha marchiato la gara del PalaFerrari con un prima frazione da 9 punti e percentuali vicine alla perfezione. Nella ripresa il Nazareno resiste e contrattacca affidandosi ai fratelli Beltrami, con Paolo (12) a supportare Mauro e la spallata decisiva firmata ancora da Losi con un “AndOne” da antologia: “Siamo stati davvero bravi a trovare l’energia per comandare il match dalla palla a due – spiega soddisfatto il play carpigiano – e mi auguro che questa durezza mentale ci accompagni il più a lungo possibile. Siamo consci di avere limiti e inesperienza, ma in campo dobbiamo sempre dare tutto, a prescindere da chi abbiamo davanti, se vogliamo salvarci.” 

Una missione da completare nel girone di ritorno, quando Nazareno ospiterà Sasso (10) venerdì 20 gennaio alle 21 alla Palestra della Solidarietà. 

 

NAZARENO-MASSACRAMENTO KINGS 78-69 

(19-17, 37-36, 56-50) 

NAZARENO: Manzini 3, Righi 2, Lugli L. 2, Losi 16, Bertollo 5, Beltrami M. 21, Canevazzi 7, Bonfiglioli, Beltrami P. 12, Prampolini, Rizzo 8, Termanini 2. All: Barberis. Ass: Compagnoni

Arbitri: Pongiluppi di Mirandola e Toksoy di Carpi