Calcio

Mbakogu batte Pasciuti, Raffini già a quota 4 reti

Storie di ex biancorossi

SERIE A

(8° giornata)

Periodaccio per Alessandro Buongiorno (4): ai fantasmi col Sassuolo ora si sommano anche quelli con il Napoli per un paio di errori che determinano la sconfitta del Torino (3-1). Marco Sportiello (6) difende chirurgicamente i pali dell’Atalanta nella vittoria casalinga sulla Fiorentina (1-0). Per lui una gran parata in un pomeriggio di tranquillità. Una Lazio troppo forte di sbarazza 4-0 dello Spezia, ma Mbala Nzola (6) ce la mette tutta costruendo una palla gol sullo 0-0 e poi provandoci in proprio in un paio di occasioni. Anche Lorenzo Montipò (7) fa il suo mettendo le manone in più occasioni ma senza riuscire ad evitare la sconfitta interna del Verona contro la lanciatissiama Udinese (1-2). Tra gli scaligeri un opaco Simone Verdi (5,5) mentre Kevin Lasagna (sv) entra a partita in corso. Solo panchina per Brian Bayeye (Torino), Alessandro Zanoli (Napoli) e Andrei Motoc (Salernitana). Non convocati Luca Marrone e Salvatore Molina nel Monza.

 

SERIE B

(7° giornata)

Davanti agli occhi di mister Fabrizio Castori (10 ad honorem) in tribuna, al Braglia si consuma una vera e propria sfida tra ex che ribalta il pronostico: Simone Colombi (6), Riccardo Gagliolo (6) e Gianluca Di Chiara (5,5) con la maglia della capolista Reggina, Davide Marsura (6,5) e Romeo Giovannini (6.5) con quella del Modena. La vivacità di questi ultimi, entrati nella ripresa, e il preciso cross di Marusa risultano decisivi per la vittoria dei canarini (1-0). E’ di Mamadou Coulibaly (7, nella seconda foto) il gol al volo da centro area che cancella ogni dubbio sulla vittoria della Ternana a Cittadella (0-2). A secco Roberto Inglese (6), ci pensa Gennaro Tutino su rigore ad aprire la strada al Parma che supera il Forsinone (2-1). Giacomo Poluzzi (6,5) esce imbattuto da Palermo dove il SudTirol conquista una storica vittoria (0-1).

(segue)

 

SERIE C

(6° giornata)

Nel Girone A, Marco Crimi (6, nella terza foto) segna il gol che rompe l’equilibrio nella prima vittoria stagionale della Triestina che supera 3-2 la Virtus Verona. Tra gli alabardati, Lorenzo Lollo (5,5) subentra a partita in corso. Nel raggruppamento B, Lorenzo Pasciuti (6) ritrova una maglia da titolare nella Carrarese ma il bottino se lo porta a casa per intero il Gubbio (0-2), in cui Jerry Mbakogu (6,5, nella prima foto) parte dal primo minuto. Federico Danovaro (6,5) e Ferdinando Mastroianni (6,5) partecipano alla scorpacciata del Fiorenzuola che fa un sol boccone dell’altalenante Reggiana (5-0). Con Rolando ai box e Andrea Ghion sacrificato in panchina, il Catanzaro capolista del Girone C continua a picchiare come un martello strapazzando a domicilio la Turris (0-4) con un gol di Tommaso Biasci (7). In campo anche Luca Verna (6,5) e Pietro Cianci (6).

 

DAI DILETTANTI E DALL’ESTERO

Prima doppietta tra i ‘grandi’ per Alessandro Romairone (7,5) che entra nel Derthona dopo l’intervallo, segna subito su rigore e si ripete dopo un quarto d’ora col definitivo 3-0 sul Gozzano. I piemontesi allontanano così i bassifondi del Girone A della Serie D. Nel raggruppamento del Carpi, la Correggese supera lo Scandicci (3-1) di Milton Borgarello (6) e mette a segno la prima vittoria del suo campionato grazie ai gol di Marco Villanova (6,5) e Andrea ‘Lo squalo’ Ferretti (7). Momento d’oro anche per Simone Raffini (7): dopo la doppietta realizzata con la Vastese nell’infrasettimanale, l’attaccante va in rete anche contro il Termoli consentendo al Roma City di sbloccare la casella stagionale delle vittorie (2-1) nel Girone F. Tra i romani anche Antonio Di Emma (6,5). Infine, nel raggruppamento H la Cavese sale al primo posto in classifica grazie alla clean sheet di Edoardo Colombo (6) e al 4-0 rifilato al Matera di uno spento Andrea Bottalico (5).

Boadu Maxwell Acosty (7,5) trascina l’Aniang a un passo dal secondo posto nella K-league 2 (Serie B della Corea del Sud) segnando il rigore della tranquillità contro l’Ansan Greeners (2-0). Per l’esterno ghanese tre gol e sette assist nelle ultime dieci partite. Nella League 2 inglese (analogo della Serie D), Lewis Walker (6,5) entra dalla panchina dando la scossa al Gillingham che nei minuti finali supera il Sutton (1-0) allontanando la zona retrocessione.

 

FONTE: Ph. Facebook Carrarese Calcio, Ternana Calcio e Us Triestina