Calcio

Castori batte il Genoa, Mbakogu è tornato a ruggire, Romairone, Sabbione, Sarzi e Lollo contestati a Trieste

Storie di ex biancorossi

SERIE B

14° giornata

Torna a sorridere il Perugia di mister Fabrizio Castori (10 ad honorem, nella quinta foto) che supera di misura il Genoa (1-0). Il Grifone rimane ultimo ma rosicchia qualche punto a chi lo precede. In testa rimane invece il Frosinone di un buon Luca Garritano (6,5) seppur bloccato in casa dal Cagliari (2-2). Matteo Solini (7) è tra i migliori nel Como che pareggia contro il Bari in emergenza (1-1). Finisce con un punto a testa (2-2) anche tra gli ex compagni Riccardo Gagliolo (6) nella Reggina e Gaetano Letizia (6) nel Benevento.

 

SERIE C

15° giornata

Nel Girone B, Jerry Mabkogu (7, nelle prime 4 foto) trova la rete per due volte in tre giorni: prima entra dalla panchina e segna con un colpo di testa sottoporta il gol della vittoria sul San Donato Tavernelle (1-0), poi prende parte al 4-0 sulla Vis Pesaro che mantiene il Gubbio ad un punto dalla capolista Reggiana che batte il Rimini degli opachi Michele Vano (5) e Giammario Piscitella (5). Vale tre punti anche il pallone arpionato a centro area da Saber Hraiech (6) che consente al Cesena di espugnare Olbia (0-1) prima però di scivolare a Lucca e perdere contatto con la vetta.

Nel raggruppamento A, continua la crisi della Triestina ruzzolata all’ultimo posto. Nella sconfitta interna contro il Lecco (1-2) ci sono responsabilità di Alessio Sabbione (4,5) sia sul primo che sul secondo gol dei lombardi. Non fa molto meglio Daniele Sarzi Puttini (5), sempre fuori misura nei cross, mentre si salva un Lorenzo Lollo (6,5) in crescita. A fine partita la contestazione dei tifosi alabardati prende di mira il ds Giancarlo Romairone (nell'ultima foto), con la situazione che precipita dopo il 2-0 rimediato nello scontro di fondo classifica col Piacenza che lascia gli alabardati all’ultimo posto.

Nel Girone C, il Pescara di Riccardo Brosco (5,5) si era presentato allo scontro diretto casalingo contro il Catanzaro con velleità di aggancio in vetta alla classifica. Ne è uscito invece un messaggio chiaro al campionato proprio da parte dei calabresi che hanno conquistato con un inappellabile 3-0 la tredicesima vittoria in 15 gare, diventate 14 in 16 col 3-0 al Giugliano deciso anche da un gol di Andrea Ghion (7). Tra i giallorossi bene anche Luca Verna (6,5), Tommaso Biasci (6) e Pietro Cianci (ng). Alle spalle del Catanzaro, distante però già 6 punti, il Crotone di Mattia Vitale (5) che supera il Latina (1-0) ma poi viene fermato sul 2-2 a Taranto.

(segue)

 

DAI DILETTANTI E DALL’ESTERO

Nel Girone D di Serie D, quello del Carpi, è Erik Amedeo Ballardini (7) a sbloccare il big-match di giornata che il Forlì vince senza troppi grattacapi contro l’Aglianese (2-0). Un gol di David Lordkipanidze (7,5) allo scadere chiude invece la gara tra lo United Riccione e la Correggese di un anonimo Andrea Ferretti (5), tenuta a lungo in vita solo dagli spunti di Marco Villanova (6,5). Nel Girone F cade ancora il Roma City di Antonio Di Emma (5,5) e Simone Raffini (6,5) superato in casa dal Chieti (0-2). La squadra capitolina resta malinconicamente ultima. Si rialza invece la Vastese di Matteo Montebugnoli (6,5) che supera il Cinthyalbalonga (3-1) nel quale rimane a secco Andrea Sivilla (6). Nel gruppo H, la Cavese vola solitaria al primo posto grazie alla pirotecnica vittoria esterna sul Francavilla (3-4). Nonostante i tre gol subiti, Edoardo Colombo (6) si guadagna la sufficienza tra i pali.

Fermi i principali campionati per il Mondiale, sono in pochi a scendere in campo al di là dei confini italici. Tra questi Lewis Walker (6) nel Gillingham che pareggia nella Fa Cup inglese in casa del Dagenham  & Redbridge (1-1) e si prepara per il replay in calendario il 6 dicembre. Quarta vittoria consecutiva per il VV Capelle nella Saturday Hoofdklasse, quinta serie olandese. Sul campo del De Dijk il protagonista assoluto è Dennis Van der Heijden (8) : il “Cigno di Rotterdam” segna il primo gol già al 4’ anticipando di punta l’uscita del portiere e poi sfiora la doppietta in almeno tre occasioni, una delle quali col tacco.

 

FONTE: Ph. Facebook Ac Perugia, As Gubbio e Us Triestina