Calcio dilettanti

Minelli ribalta la Cabassi, poker del Limidi sulla Cortilese

La ripresa dei campionati fra i dilettanti delle Terre d’Argine sorride solo a Campogalliano, Carpine e Limidi, uniche tre squadre a vincere nel primo match del girone di ritorno. Pareggia il Budrione, mentre tutte le altre iniziano l’anno con una sconfitta. In Prima Categoria il 2023 parte addirittura con tre sconfitte su tre partite per Solierese, United Carpi e Virtus Cibeno. I ragazzi di Davide Pavesi non riescono ad allungare la striscia di vittorie, che si ferma a 6: fatale l’1-0 incassato sul campo della capolista Maranello, che ha prevalso grazie a un calcio di rigore firmato al 52’ dall’ex gialloblù Aldi Shpijati. La Solierese però torna da Maranello con la consapevolezza di aver tenuto testa alla squadra che fin qui si è dimostrata la più forte del torneo e di aver fatto anche la partita nella ripresa, mettendo pressione alla capolista anche in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Feninno.

Lo United Carpi ha invece perso 2-0 contro il Lama 80 sul campo in sintetico di Soliera, perché quello di San Marino dove solitamente giocano i blucelesti non era accessibile per via di interventi di manutenzione ordinaria. Tra i blucelesti debutto dal primo minuto per i nuovi acquisti Jesse Kundome e Meher Mejiri, rispettivamente centrocampista ed esterno offensivo. L’avvio però premia gli ospiti, che si portano in vantaggio con una rete al 15’: azione da corner, United che non riesce a liberare, tiro di Pasquesi che trova una deviazione che non lascia scampo a Rufo. Lo United risponde costruendo tre occasioni con Jocic, Alves e ancora Jocic, ma il fortino del Lama non crolla. Sul finale di tempo i blucelesti sbagliano in fase d’impostazione: ne approfittano gli ospiti che si portano sul 2-0. Santi si trova a tu per tu con Rufo e lo batte. Nella ripresa i ragazzi di Santini attaccano con generosità e convinzione, ma Jocic e compagni non riescono a trovare il gol capace di riaprire la contesa. Cade anche la Virtus Cibeno, battuta a San Martino in Rio dalla Sammartinese con il punteggio di 2-0. In classifica la Solierese rimane in zona play off ma scivola al terzo posto, mentre lo United si ritrova momentaneamente sesto, superato da Sammartinese e Ravarino. Terz’ultimo posto per la Virtus Cibeno.

(segue)

In Seconda Categoria la Carpine si prende anche il derby di ritorno contro la Cabassi, anche questa volta nel segno di Simone Minelli. A Fossoli era però andata in vantaggio proprio la Cabassi, portata avanti da Juan Diego Bazziga al 20’ del primo tempo. Nel finale della prima frazione però i giallorossi la ribaltano: al 43’ Minelli realizza un rigore, e si ripete cinque minuti dopo, sempre dagli undici metri, realizzando con freddezza al secondo minuto di recupero. Nella ripresa la Cabassi non trova la rete del pari. Al 90’ la Carpine resta in dieci per l’espulsione del portiere Camurri, che quindi salterà il derby di sabato 21 gennaio contro il Campogalliano. La squadra di mister Simone Barozzi arriverà al derby forte del rotondo 3-1 imposto in casa della Folgore Mirandola. Domenica da incorniciare per il Campogalliano, che nel primo tempo apre le marcature con Vincenzo Di Maria dopo solo 6 minuti. Al 39’ la Folgore pareggia, ma Cristian Fogliani riporta avanti il Campogalliano, che nella ripresa, al 33’, la chiude con il sigillo di Marco Calanca.

In Terza Categoria era la domenica dell’atteso derby tra Cortilese e Limidi e ha prevalso la capolista con un netto 4-2 esterno. Per il Limidi reti di Luca Fortunato e Pierluigi Della Bona e doppietta di Mike Agyei, mentre per la Cortilese sono andati in rete Gennaro Taurino e Daouda Cissé. Il Budrione trova un pareggio esterno sul campo del San Francesco Smile (3-3). La partita si accende al tramonto della prima frazione: al 44’ Riccardo Navi porta avanti il Circolo Rinascita su assist di Gabriele Fusillo, ma due minuti dopo arriva il pari per i padroni di casa. Al minuto 11’ della ripresa lo Smile passa sul 2-1, ma al 15’ Nawal El Mouhib riporta in parità la gara. Non è l’ultimo botta e risposta della gara: all’83’ nuovo vantaggio del Budrione con Navi, ma due minuti dopo arriva il 3-3 che chiude la contesa. Infine, la Novese ha perso 2-0 al “Chiari” contro la Cognentese nell’anticipo di sabato 14 gennaio.

(segue)

PRIMA CATEGORIA GIRONE D

Sammartinese – Virtus Cibeno 2-0

Maranello – Solierese 1-0

Nonantola – Pavullo 2-3

Gaggio – Veggia 3-1

Junior Fiorano – Madonnina 0-2

Ravarino – Consolata 67 3-0

United Carpi – Lama 80 0-2

Solarese – Colombaro 0-1

 

Classifica

Maranello 39

Madonnina 33

Solierese 32

Ravarino 32

Sammartinese 31

United Carpi 30

Colombaro 30

Pavullo 27

Nonantola 21

Consolata 67 16

Junior Fiorano 15

Lama 80 17

Gaggio 14

Virtus Cibeno 11

Solarese 7

Veggia 7

 

SECONDA CATEGORIA GIRONE F

Baracca Beach – Villa d’Oro 1-1

Carpine – Cabassi 2-1

Don Monari – Medolla 3-1

Fortitudo – Rivara 1-0

Mirandolese – Campogalliano 1-3

Saliceta – Vis San Prospero 1-3

Virtus Mandrio – Sanmartinese 2-2

 

Classifica

Vis San Prospero 32

Fortitudo Modena 30

Campogalliano 25

Saliceta 24

Villa d’Oro 24

Carpine 21

Mirandolese Folgore 20

Medolla 19

Sanmartinese 18

Rivara 16

Cabassi 13

Virtus Mandrio 13

Don Monari 8

Baracca Beach 6

 

TERZA CATEGORIA GIRONE B

Novese – Cognentese 0-2

Concordia – Robur La Pieve 2-1

Cortilese – Limidi 2-4

Magreta – Gino Nasi 4-0

San Francesco Smile – Budrione

San Paolo – Union 81 1-0

San Vito – 4 Ville 0-1

 

Classifica

Limidi 29

San Paolo 28

4 Ville 24

Cortilese 22

Magreta 21

San Francesco Smile 19

Union 81 19

Cognentese 19

Budrione 18

Novese 16

Gino Nasi 15

Concordia 15

Robur La Pieve 11

San Vito 

FONTE: Ph. Veronica Albera