Volley

Mondial, che beffa: svanisce il sogno Serie B2

Sarà ancora Serie C per la Mondial Texcart. E’ questo l’amaro epilogo arrivato al termine di una stagione infinita che ha visto le biancoblu vincere il proprio girone, perdere lo spareggio per la promozione diretta tra prime classificate nel derby contro Soliera 150 e poi chinare la testa nella doppia semifinale dei playoff contro il Riviera Volley Rimini. Dopo essersi prese gara 1 in Romagna con una rimonta portentosa chiusa sul 2-3, alle ragazze di Davide Furgeri serviva una vittoria per 3-0 e 3-1 nel ritorno andato in scena domenica sera alla Vinci Sport. 

 

In un impianto ancora una volta troppo ridotto - l’assenza di palestre non scolastiche a Carpi resta un problema atavico - Julia Ehlers e compagne sono state tre volte vicine a coronare la rincorsa alla finale per la B2, ma prima hanno ceduto in rimonta il primo set (24-26), quindi perso male il terzo (16-25) dopo aver pareggiato i conti (25-20 nel secondo) e infine scivolate ancora una volta - come nello spareggio contro Soliera - ai vantaggi del quarto set (25-27 dopo due set-ball sul 24-23 e 25-24). A costare cari alla Mondial - a cui non sono bastati i 25 punti di Jessica Panza, i 16 di Jessica Rossetto e gli 11 di Virginia Magnanini - sono stati una ricezione messa alla frusta dal servizio romagnolo (19 gli ace subiti contro i 4 messi a segno, mentre gli errori sono 12 quelli carpigiani contro gli 11 ospiti) e la solidità del muro ospite (8 quelli vincenti contro i 4 delle padrone di casa): troppo difficile così conquistare anche solo quel quinto set che avrebbe spalancato almeno le porte del set di spareggio. 

Purtroppo per Carpi non ce n'è stato bisogno e la finale per l’ultimo posto in Serie B sarà affare tra Rimini e Massalombarda, che ha eliminato l’Ediliziacrobatica Parma nell'altra semifininale. 

Per la Mondial, capace di vincere il proprio girone di regular season con 21 vittorie e una sola sconfitta prima di cedere in due gare di spareggio contro Soliera, è un’autentica beffa. 

(segue)

MONDIAL TEXCART – EMANULE RIVIERA VOLLEY RN 1-3

(24-26 25-20 16-25 25-27)

MONDIAL: Ehlers, Di Vizio C 6, Morandi, Angeli 2, Seidenari,  Rossetto 16, Panza 25, Di Renzo, Magnanini 11, Mirotti Guidetti 5, Scarcello lib, Di Vizio M lib2. All.Furgeri e Fontana

RIVIERA: Catalano, Del Rosso, Fiorucci, Magi, marconato, Moras, Morelli, Morettini, Orsi, Pasolini, Sangoi, Fabbri lib, Forlani lib2 All. Bazzocchi e Briganti

Arbitri: Sicuri e Aimi

Note: ace 4/19, bs 12/11, m 4/8