Nuoto

Mora cala il tris di ori tricolori: è il re del dorso italiano

Lorenzo Mora si conferma il miglior dorsista d’Italia. Dopo l’oro nei 100 di ieri, il carpigiano si è infatti laureato oggi campione d’Italia anche dei 50 e 200 dorso. 

In mattinata Lorenzo è sceso in vasca nei 50, dove così come Michele Lamberti è protagonista di una falsa partenza che, per fortuna, non porta a squalifiche. La giuria ravvisa infatti un errore nel sistema di start. Mora non risente dell’inconveniente e vola ad un altro oro in 23”25, chiudendo davanti a Busa (23”74) e Lamberti (23”79) ma non centrando il crono minimo per portare anche i 50 ai Mondiali di dicembre (la convocazione potrebbe comunque arrivare). 

«E’ una prova discreta tendente al buono, per essere mattino è buona, mi dispiace solo perché il tempo per il Mondiale era alla portata. E’ comunque un titolo italiano contro Michele (Lamberti, ndc) che è uno dei migliori di sempre su questa distanza. Sono soddisfatto di aver tenuto la condizione, ho masse muscolari che mi permettono di non perdere la forma così velocemente. Manca un mese ai Mondiali, vediamo come impostare la preparazione».

(segue)

 

Stessa condotta di gara nei 200 nuotati nel pomeriggio e vinti “alla Paltrinieri”: cioè in fuga dall’inizio alla fine. Quando sul tabellone esce il crono di 1’50”23. Un tempo di 2 secondi più alto di quello nuotato a Genova, ma a Melbourne Lorenzo si giocherà le sue carte per qualcosa di importante. 

«Ho pagato un po’ di stanchezza, non ho avuto lo stesso ultimo 50 metri della settimana scorsa. Sono riuscito a fare tripletta nel dorso che in Italia non è mai scontata. Sono arrivato un po’ cotto a livello di energie, ringrazio Fiamme Rosse e Azzurra 91. A Melbourne? Sarà molto stimolante contro i migliori del mondo, cercherò di non farmi sopraffare dall’ansia come al mio solito, da tranquillo posso fare belle cose. Ho una via di mezzo tra paura e pura voglia di andare forte, ho esperienza ma è comunque solo il mio secondo Mondiale: posso crescere».

Su Voce settimanale digitale il resoconto completo dei suoi campionati italiani e il punto anche su Gregorio Paltrinieri, impegnato in questi giorni sul Mar Rosso nell'ultima tappa delle World Series di fondo.

 

FONTE: Foto di Andrea Staccioli / DBM - Insidefoto