Calcio

Motoc da baby del Carpi di Pochesci a titolare in Serie A

Storie di ex biancorossi

SERIE A

22° giornata

TOP

Andrej Motoc (5,5, Salernitana). Senza 14 giocatori fermati da infortuni squalifiche e Covid, il tecnico della Salernitana Colantuono lo promuove dalla Primavera e lo schiera titolare tra i tre della difesa facendolo così debuttare a 19 anni in massima serie. Una presenza che fa curriculum dopo l’unica in C della passata stagione, quando mister Sandro Pochesci lo mise dentro, sempre dall’inizio, contro il Legnago. Non fa benissimo, ma esordire così di punto in bianco non sarebbe stato semplice per nessuno visto che la Lazio passeggia sui resti dei campani vincendo 3-0 all’Arechi.

Lorenzo Montipò (6,5, Verona). Una parata preziosa sul tentativo di pallonetto di Raspadori impedisce al Sassuolo di spezzare l’equilibrio, poi il Verona passa e vince 4-2.

(prosegue sotto)

 

SERIE B

19° giornata

TOP

Luca Garritano (6,5 Frosinone). Guadagna un rigore dopo dieci minuti e ci mette tanta corsa e geometria  proteggendo la regia di Matteo Ricci (6,5). Il Frosinone passa così in casa della capolista Pisa frantumando tutti i record dei toscani che non perdevano in casa dal 5 aprile, non subivano gol su azione da ottobre e mai avevano preso tre gol tutti in una volta (finisce 3-1 per i ciociari)

Ryder Matos (7, Perugia). Entra al 18’ del secodno tempo quando il Monza vince 1-0 e cambia la partita: si guadagna attraverso il Var il calcio di rigore con cui il Grifo pareggia e poi, stretto tra quattro avversari, fornisce l’assist del momentaneo vantaggio per Kouan. Il Monza pareggia poi a tempo abbondantemente scaduto.

FLOP

Luca Marrone (Monza, 5,5). Nel pareggio casalingo contro il Perugia (2-2) la linea difensiva brianzola si rivela un vero e proprio disastro. E’ suo il fallo in area su Matos che provoca il rigore del primo gol umbro.

 

DAI DILETTANTI E DALL’ESTERO

Alberto Formato (6,5, Lentigione). Il gol, settimo stagionale, è facile facile perché si ritrova la palla a due passi dalla linea sul palo colto da un compagno. A impressionare è il Lentigione che strapazza l’Aglianese (3-0), si riprende il secondo posto e mette pressione al Rimini.

Filippo Mugelli (6, Follonica Gavorrano). Esterno nell’attacco a tre nel Follonica Gavorrano che espugna Prato e accede ai quarti di finale dove incontrerà la vincente di Carpi-Ponte San Pietro.

Eddy Gnahorè (6,5, Amiens, Serie A francese). Spezza l’equilibrio della gara di Coppa di Francia contro il Linas Montherey con un’incursione da sinistra con la quale fa fuori un paio di avversari prima di infilare sul primo palo. L’Amiens va sul 3-0 ma si fa incredibilmente raggiungere dal Linas, squadra di quinta divisione francese, prima di assicurarsi il passaggio del turno ai rigori.

Nelle foto, Motoc con Immobile (ph. Facebook U.S. Salernitana 1919) e con la maglia del Carpi