Basket

Nazareno e Carpine ancora battute

Nazareno e Carpine restano a braccetto sul penultimo gradino del girone C della Promozione bolognese. La capolista Peperoncino (24) è troppo per una Tecnofondi Nazareno limitata e con un tasso tecnico nettamente inferiore alla capolista, che però soffre nella prima metà, quando le menti e le gambe di Marco Canevazzi (10) e compagni viaggiano senza problemi. «C’è da salvare un primo tempo di grande dedizione – commenta coach Luca Barberis – ma appena gli avversari hanno aumentato l’intensità, rotazioni e poca lucidità non ci hanno permesso di tenere testa a quella che è forse la più compatta formazione del campionato». Infatti il break decisivo Carpi lo accusa appena rientrati in campo dalla pausa lunga: i bolognesi allungano la difesa, triplicano contatti ed energie e recuperano quattro palloni che, finalizzati a dovere, di fatto chiudono il match. Gli ospiti vacillano e alzano bandiera bianca anche a causa delle pessime percentuali dal campo, trascinando la contesa fino al -38 finale. In casa Nazza l’obiettivo è ora rialzare la testa e lavorare recuperando energie ed effettivi, perché già da venerdì 10 iniziano le gare importanti per la classifica: prima Medolla al PalaFerrari, poi il derby con la Carpine.

(segue)

 

Che si ferma contro lo Spilamberto terza forza del campionato (settimo stop nelle ultime otto gare per i biancorossi). I ragazzi di coach Notari sono stati protagonisti di una gara dai due volti: dopo un pessimo avvio (15-29 alla fine del primo quarto), viene fuori l’orgoglio e la Carpine diventa bella, veloce, reattiva, ma non bastano tre quarti praticamente perfetti per completare la rimonta. Il tabellone alla fine recita 63-67, con Harrison Fofie mvp di giornata a quota 12 punti, seguito in doppia cifra anche da Alex Guagliumi (11), Leonardo Gasparini (10), Davide Marra (10).

Venerdì 10 Carpine di scena in uno scontro salvezza da non fallire sul campo di Crevalcore, mentre il Nazareno ospita il Medolla che lo precede di 2 punti.

 

PEPERONCINO-NAZARENO 81-43 

(17-12, 35-26, 59-33)

NAZARENO: Lugli L., Lugli R. 2, Bertollo 10, Canevazzi 10, Bonfiglioli 1, Beltrami P. 5, Prampolini 2, Rizzo 8, Termanini 5. All: Barberis. Ass: Compagnoni

 

CARPINE-SPILAMBERTO 63-67

(15-29, 23-41, 44-55)

CARPINE: Fofie 12, Guagliumi 11, Gasparini 10, Marra 10, F.Marino 5, Fricatel 4, Muzzioli 4, Barbieri 3, Cavallotti 2, Mazzini 2, L.Marino, Guandalini. Allenatore: Notari