Basket

Nazareno mazziato, Cavallotti trascina la riscossa della Carpine

Due sconfitte senza recriminazioni per il Nazareno, un sorriso finalmente per la Carpine. Le due carpigane di Promozione restano nei bassifondi della classifica - affiancate al penultimo posto a quota 8 punti, a +2 sui due fanalini di coda - e proseguono il proprio campionato tra alti (pochi) e bassi. 

In casa Nazareno, la doppia sconfitta con Spilamberto e Castelfranco è maturata dopo i soliti crolli mentali che regolarmente avvelenano le prestazioni dei biancoblù. Stesso virus, differenti tempistiche: fatale il quarto decisivo nella prima giornata di ritorno, contro Sasso (16), dove Alessandro Losi (2) e compagni imbrigliano gli ospiti per 30’, ma inciampano nel finale incassando 24 irrecuperabili punti; drammatica la terza frazione da 26-12 in quel di Vignola: un’ispiratissima Spilamberto (18) inchioda i carpigiani subito dopo l’intervallo, aumentando intensità difensiva e precisione dall’arco, fino al +23 finale. «Due sconfitte simili sia nel punteggio che nella leggerezza con cui le abbiamo subite – è il laconico commento dell’assistant coach Babes Compagnoni –. Sempre 81 punti al passivo, che al momento non possiamo in nessun modo raggiungere, e che ci devono dare la forza per lavorare e fare fatica in palestra. Adesso ci tocca la nuova capolista, Peperoncino (22), ma la tensione dev’essere alta e così la nostra voglia di vendere cara la pelle». Alle porte ci sono i bolognesi, che ospiteranno il Nazareno sabato 4 febbraio alle 20.30. 

Dopo un periodo difficile torna invece il sorriso in casa Carpine, con i biancorossi di coach Notari che si sono presi 2 punti pesanti sul campo di Medolla. Nel 56-63 decisivi i 22 punti di Giacomo Cavallotti, che fornisce anche 4 assist e chiude con un ottimo 7/12 da due punti. In doppia cifra anche Gasparini (11) e Marino (10). Venerdì 3 la Carpine ospita all’Iti Da Vinci lo Spilamberto reduce dalla “mattanza” del Nazareno.

Sotto, i tabellini

 

SPILAMBERTO-NAZARENO 81-58

(27-15, 35-26, 61-38)

NAZARENO: Manzini 5, Righi 4, Lugli R. 7, Losi, Bertollo 4, Beltrami M. 12, Canevazzi 7, Bonfiglioli, Beltrami P. 2, Prampolini 6, Rizzo 6, Termanini 5. All: Barberis. Ass: Compagnoni

Arbitri: Cascioli e Campedelli di Carpi

 

 

MEDOLLA-CARPINE 56-63

CARPINE: Gasparini 11, Cavallotti 22, Fricatel 8, Fofie 4, F. Marino 10, Marra 4, Barbieri 2, Mazzini, Guagliumi, Muzzioli 2, Guandalini n.e., L. Marino n.e. All. Notari