Calcio

Lasagna non basta a Cioffi, ex esotici tra Turchia, Iran, Islanda e Corea

Storie di ex biancorossi

SERIE A

1° GIORNATA

M’BalaNzola(7,5) parte col piede giusto nella nuova stagione di Serie A e si guadagna la copertina della piccola truppa di ex biancorossi che calca i campi della massima serie. Dopo la doppietta in Coppa Italia al Como, l’attaccante che arrivò a Carpinell’estate del 2017 sponsorizzato da mister Antonio Calabro,decide anche il debutto in campionato dello Spezia segnando il gol che consente di superare l’Empoli (1-0). Al Bentegodi va in rete Kevin Lasagna(6,5), ma in questo caso non basta di fronte alla furia del Napoli che rovina l’esordio in panchina di Gabriele Cioffi (4,5) e ne fa cinque al Verona (2-5) difeso tra i pali da Lorenzo Montipò(5,5). Per un motivo o per l’altro, gli altri ex sono rimasti a guardare. Nel Torino l’hanno fatto Alessandro Buongiorno, squalificato,Simone Verdi, in tribuna perché in lista cessioni,Brian Bayeye,in panchina per tutto il match. Stesso destino di Bayeye anche per i vari Luca Marrone e Salvatore Molina nel Monza, Marco Sportiello nell’Atalanta, Alessandro Zanoli nel Napoli, Giovanni Crociata nell’Empoli, Andrei Motoc nella Salernitana.

(segue)

 

SERIE B

1° GIORNATA

Fa benissimo Simone Colombi (7) all’esordio in campionato con la Reggina che sbanca 3-1 Ferrara. In Calabria, il portiere ora 31enne ha ritrovato due vecchi compagni della stagione in biancorosso:RiccardoGagliolo (6,5) e Gianluca Di Chiara, in panchina. Fanno il loro anche Michael Venturi (6,5) e Cristian D’Urso (6,5) nel Cosenza che espugna il campo del Benevento (0-1) in cui raggiunge la sufficienza Gaetano Letizia (6). Prima completamente da dimenticare invece per Federico Melchiorri (5) che tradisce la fiducia di mister Fabrizio Castori (10 ad honorem) nell’esordio del Perugia sconfitto a Palermo(2-0). Non va meglio per il Sudtirol e Giacomo Poluzzi (6) che ne prendono due a Brescia (2-0). Contro il Modena, soffre Luca Garritano (5,5) a centrocampo, ma il Frosinone porta via comunque tre punti dal Braglia (0-1), mentre il luna park del Tombolato fa sorridere il Cittadella (4-3 sul Pisa) di un Daniele Donnarumma (6) che si accende nel secondo tempo quando i veneti soverchiano i toscani, schierati con Alessandro De Vitis (6) sulla linea dei difensori. Solo qualche minuto invece per Dario Saric (6), in odor di cessione, nella vittoria dell’Ascoli sulla Ternana (2-1).

 

DALL’ESTERO

Tra le destinazioni scelte dagli ex biancorossi, se ne segnalano alcune di esotiche. Ad esempio a riguardo di Matteo Ricci(5), al Cabassi all’inizio della stagione 2014-15, quella della promozione in Serie A. In quella stagione straordinaria, contabilizzò tre panchine nel girone di andata: nella sconfitta di Avellino, nel memorabile 5-2 sul Cittadella e nel pareggio di Lanciano. A gennaio tornò alla Roma che lo girò alla Pistoiese. Ora, dal Frosinone si è trasferito nella Super Lig della Turchia al FatihKaragumruk di Andrea Pirlo. L’esordio non è stato memorabile visto che è uscito dal campo di casa sul 3-1 per l’Alanyaspor che ha finito col vincere 4-2. Vi ricordate di Thiago Ceijas? Quando aveva 19 anni, mister Sandro Pochesci lo gettò nella mischia dal nulla dandogli un ruolo da titolare niente di meno che contro il Perugia, col quale i biancorossi strapparono il pareggio. Fece benino, a sufficienza per guadagnarsi altri sprazzi in quella Serie C. Fino ad ottobre giocherà nel Lengjudeild, serie B dell’Islanda, con la maglia del Grindavík in lotta per la salvezza. Kevin Yamga(5), meteora della stagione 2017-18 a guida Calabro in B, dopo una parentesi danese ha scelto la Persian Gulf Pro League, Serie A dell’Iran. Ha giocato titolare a destra dell’attacco nella sconfitta rimediata alla prima di campionato dal suo Esteghlal per mano del Sepahan (0-2). In Corea del Sud è invece confermatissimo Maxwell Acosty (7), uno dei protagonisti nella prima Serie B della storia del Carpi (2013-14). Il campionato ora volge al termine e l’Anyang ha già messo al sicuro i play-off che mettono in palio la Serie A e ora si gioca il miglior posto sulla griglia di partenza. Preziosissima per questo la vittoria nello scontro diretto contro il Bucheon (4-2) nella quale Acosty ha sfornato due assist proiettando l’Anyang al secondo posto.