Nuoto

Doppietta europea di Mora: mette al collo il bronzo dei 50 dorso e l'oro con la staffetta 4x50 mista

Arrivano, nell'arco di un'ora, le prime medaglie agli Europei in vasca corta per Lorenzo Mora, di bronzo nei 50 metri dorso e d'oro con la staffetta 4x50 mista. Ad Otopeni, alle porte di Bucarest, il campione delle Fiamme Rosse nuota la doppia vasca dei suoi 50 dorso in 23”10, chiudendo a 26 centesimi dal vincitore, il francese Tomac. E’ stato uno sprint in rincorsa, quello di Lorenzo, che vira i primi 25 metri in sesta posizione, per poi rimontare nella vasca di ritorno e chiudendo ex aequo con lo svizzero Bollin, alle spalle anche del tedesco Braunschweig. 

 

«Questa era una gara che si poteva vincere in tanti modi, la mia condizione in questo momento non mi ha permesso di farlo ma con un centesimo in più sarei arrivato quarto quindi va bene la medaglia – dice a caldo Lorenzo –. Spero che vengano meglio i 100 e 200. La condizione non era malaccio, anche se forse ero più preparato sulla vasca lunga, speravo di fare un po’ meno visto che ho nuotato mezzo secondo più lento del mio personale…».

Lorenzo ha poi calato il bis con la staffetta (nella terza foto), guidata alla medaglia d'oro con una prima frazione a dorso da 22"98, migliorando quindi il tempo nuotato un'ora prima nei 50. Ci hanno poi pensato Martinenghi, Ceccon e Zazzeri a completare l'opera e regalare all'Italia il primo posto davanti a Gran Bretagna e Olanda. «Questa staffetta è sempre motivante. Siamo scesi in acqua per confermare l'oro e così è stato», dichiara Mora.

Ma il suo Europeo è appena iniziato: nel mirino ci sono ora i 100 (giovedì batterie e semifinali, venerdì la finale) e 200 dorso (sabato batterie e semifinali, domenica la finale).

FONTE: Foto di Andrea Staccioli/DBM