Calcio

Primo gol in A per Zanoli. Biasci, Verna, Ghion, Cianci e Rolando volano in Serie B

Storie di ex biancorossi

Dalla scorsa settimana, Alessandro Buongiorno è l’undicesimo giocatore ad aver indossato la maglia del Carpi e ad esser stato convocato nella Nazionale maggiore italiana. Il difensore, ora al Torino, aveva già preso parte lo scorso dicembre al raduno dedicato ai calciatori di interesse nazionale, ma la chiamata del ct Roberto Mancini per la gara contro l’Inghilterra del prossimo 23 marzo al Maradona di Napoli e poi per la trasferta di Malta del 26 marzo è un vera e propria prima assoluta, anche se il torinista ha dovuto alzare bandiera bianca in extremis a causa di un infortunio. Buongiorno viene dopo Guido Corbelli, Zeffiro Furiassi, Amleto Frignani, Salvatore Bagni, Marco Materazzi, Simone Inzaghi, Simone Verdi, Kevin Lasagna, Salvatore Lanna e Roberto Inglese. In tre, invece, hanno vestito la maglia biancorossa dopo quella azzurra: Tazio Roversi, Cristian Zaccardo e Marco Borriello. Amleto Frignani, ad oggi, è ancora l’unico carpigiano ad aver disputato almeno una gara della Nazionale, privilegio solo sfiorato da Lanna che non venne utilizzato da Trapattoni (così come Inglese da Ventura). In tutto “La Pulce” di Fossoli mise insieme 14 presenze, segnò 6 reti e fece parte della spedizione azzurra al Mondiale di Svizzera nel 1954.

 

SERIE A

27° giornata

Il primo gol in Serie A di Alessandro Zanoli (7, nella seconda foto) mette la sicura alla vittoria della Sampdoria ai danni del Verona (3-1). Per il difensore in prestito dal Napoli il gol in contropiede è il giusto premio a una gara da protagonista. E’ il quinto carpigiano doc della storia ad aver segnato in Serie A dopo Amleto Frignani, Giorgio Turchi, Salvatore Lanna e Federico Casarini. Nell’Hellas, Lorenzo Montipò (6) non ha colpe sui gol subiti, mentre Kevin Lasagna (6) entra nel secondo tempo dando un po’ di vivacità. Giornata no, invece, per Mbala Nzola (5) che si vede solo nel recupero e solo dopo aver ricevuto l’ammonizione che lo manderà in squalifica. Lo Spezia perde così a Sassuolo (2-1). Alessandro Buongiorno (5,5) entra nel secondo tempo nel Torino tramortito dal Napoli (0-4).

Panchina per Simone Romagnoli (Lecce), Marco Sportiello (Atalanta) e Brian Bayeye (Torino). Tribuna per Luca Marrone (Monza) e Simone Verdi (Verona, vittima dell’ennesimo infortunio: una “lesione di basso grado del retto femorale sinistro” lo terrà fuori fino ad aprile).

(segue)

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati