Calcio

Quitadamo fa partire la festa United al 93', alla Cabassi fa bene la cura Reda

Vittorie importanti anche per Campogalliano e Limidi

In Promozione, la Solierese regge per poco più di un tempo sul campo della capolista La Pieve Nonantola, aggrappandosi alla giornata particolarmente ispirata del proprio portiere Renzo Carpi. Nella ripresa però i nonantolani passano con una rovesciata dopo poco più di 5' e replicano una decina di minuti dopo dal dischetto. Finisce così 2-0: difficile chiedere di più ai ragazzi di Giannerini su un campo così difficile. Tra una settimana allo “Stefanini” arriva il Fiorano: partita da non sbagliare per la Solierese che rimane invischiata in zona playout.

In Prima Categoria un successo e una sconfitta per le carpigiane. La Virtus Cibeno era impegnata sul campo del Reggiolo, seconda forza del torneo: sfida difficilissima, che i reggiani hanno vinto 2-0, con un gol per tempo. Lo United Carpi ha invece espugnato il campo del fanalino di coda Real Terre e Acqua 2021 col punteggio di 2-1. Partita semplice solo sulla carta, che però gli uomini di Borghi sembrano iniziare col piglio giusto, ma il portiere di casa fa buona guardia. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. A inizio ripresa la doccia gelata col vantaggio dei ferraresi. Reazione veemente dei blucelesti che pareggiano con Alves da Silva, abile ad avventarsi su una respinta del portiere su un tiro di Milos Jocic. Lo United spinge per cercare il vantaggio: traversa di Alves e miracolo del portiere di casa su Franco. Il fortino del Real crolla al 93’ con Luca Quitadamo, che sfrutta un rimpallo seguente a un cross di Vincenzo Ceci. Per il giovane prospetto delle giovanili un gol pesantissimo e una grandissima soddisfazione che risolve un match che si era maledettamente complicato e rilancia le ambizioni di classifica degli uomini di Borghi, ora terzi a pari merito col Masone. La Virtus è ancora a quota 10, a centro classifica, a +4 dalla zona calda.

(prosegue sotto)

 

In Seconda Categoria era giornata di debutti per le nuove guide tecniche di Cabassi e Carpine. È andata bene al primo, ovvero Matteo Reda, alla prima come capoallenatore della Cabassi dopo il passo indietro di Vincenzo Mancini: netto il 3-0 dei carpigiani sul campo del Quattro Ville. La sblocca dopo meno di 10' Alessandro Gozza, che fa anche il secondo al 26’. La Cabassi controlla e fa il terzo nella ripresa con Juan Diego Bazziga. Non è andata bene invece a Gino Perrotta all’esordio sulla panchina della Carpine, battuta 4-1 in casa dalla seconda in classifica, la Vis San Prospero. Sotto di tre reti, i giallorossi accorciano con Alessandro Pagliarulo, prima del 4-1 finale. Vince ancora il Campogalliano, che supera 2-0 la Folgore Mirandola e sale al quinto posto con 15 punti, un bottino che al momento vale la zona playoff. Partita bloccata fino a quindici minuti dalla fine, quando è Davide D’Angelo a far esultare il “Bolelli”. E come sette giorni fa il suo gemello del gol è Mourad Oubaida, al terzo gol consecutivo, che chiude la contesa al quinto di recupero. In coda la Cabassi (11 punti) fa un bel balzo fuori dal guado dei playout, mentre la Carpine rimane penultima a quota 8 punti.

In Terza Categoria era la domenica del big match Medolla-Rinascita Budrione: vincono i padroni di casa 3-2. Succede tutto nella prima mezz’ora: pronti via e Medolla subito avanti, quindi 2-0 al 10’. Il Budrione però c’è e accorcia subito con Nicola Manicardi, di nuovo titolare dopo l’infortunio. Al 22’ nuovo doppio vantaggio Medolla, ma quattro minuti dopo Christian Iescone rimette in corsa i suoi: siamo al 26’ e il punteggio è già 3-2. Punteggio che, purtroppo per il Budrione, non cambia più e premia il Medolla, che resta in testa davanti alla Virtus Mandrio che oggi ha battuto 3-0 la Cortilese. Resta ai piani altissimi il Centro Polivalente Limidi, che va al terzo posto e sorpassa il Budrione grazie al 3-1 in rimonta contro la Pol. Cognentese. Anche a Limidi succede tutto nel primo tempo: ospiti avanti al 21’, quindi rimonta servita con doppietta di Manuel Pucillo e sigillo di Marino Yebetal. Nella ripresa Andrea Venuta neutralizza un rigore che avrebbe potuto rimettere in partita gli ospiti e blinda i tre punti. Sconfitta la Novese sul campo del Concordia: finisce 2-1, in rete il solito Alessandro Veroni.