Calcio

Regnani e Leonardi blindano le salvezze di Virtus Cibeno e Cabassi

Il Polinago impone la sua legge allo “Stefanini” di Soliera, vincendo 1-0 grazie a un gol siglato sul finire del primo tempo. A due giornate dalla fine, quindi con 6 soli punti in palio, la salvezza diretta è ormai non più possibile per la Solierese, visto che la zona salvezza (ovvero il decimo posto) dista ormai 7 punti, una distanza incolmabile negli ultimi 180 minuti di campionato. I ragazzi allenati da Denis Giannerini dovranno comunque affrontare le ultime due sfide con il massimo impegno, anche perché domenica 8 saranno ospiti del fanalino di coda Persiceto 85, che in questo momento occupa l’ultima piazza – che condanna alla retrocessione diretta – a 3 punti di distacco dalla Solierese. La partita sarà quindi decisiva: si prospetta un vero e proprio spareggio per accedere ai playout da non sbagliare assolutamente.

In Prima Categoria, invece, umore decisamente diverso per la Virtus Cibeno (nella prima foto) che ha nettamente battuto 3-0 il Real Terre e Acqua, piazzando così uno scatto salvezza decisivo e mettendo una distanza di sicurezza ormai incolmabile tra sé e le avversarie in zona playout. Protagonista del match odierno della Virtus è stato Gianfranco Regnani, che al 40’ del primo tempo ha sbloccato il risultato con un siluro da trenta metri. Al 70’ lo stesso Regnani ha firmato il 2-0 direttamente da calcio di punizione. Allo scadere è arrivato anche il tris di Gianmarco Bosi. La squadra di Capobianco sale così a quota 28 punti, a +4 dalla Sammartinese e a +10 dalla Falkgalileo, che si incontreranno la prossima giornata quando invece la Virtus riposerà, prima dell’ultimo match di campionato il 15 maggio contro lo United Carpi. L’intreccio di calendario fa sì che la Virtus sorriderà a distanza in ogni caso, anche se dovesse perdere il derby del 15 maggio. Se vincerà la Sammartinese, la Falkgalileo anche vincendo l’ultima partita non potrà che portarsi al massimo a 7 lunghezze dalla Virtus, ma in questo caso il regolamento del Crer stabilisce che se il playout fosse Virtus-Falkgalileo non si disputerebbe. In caso di vittoria della Falk sarà la Sammartinese a non poter più raggiungere i carpigiani. In caso di parità tra Sammartinese e Falkgalileo e di contemporanee vittorie per entrambe nell’ultima giornata di campionato, la Sammartinese potrà al massimo arrivare a pari punti con la Virtus Cibeno a quota 28, ma gli scontri diretti premiano i carpigiani (0-1 esterno per la Sammartinese all’andata, 0-2 a San Martino in Rio per la Virtus al ritorno). Domenica di riposo ma positiva anche per lo United Carpi: i blucelesti oggi non hanno giocato, ma hanno mantenuto la seconda piazza in solitaria visto il pari del Ravarino a San Damaso (0-0).

(prosegue sotto)

 

In Seconda Categoria domenica da incorniciare per il centrocampista classe 2003 della Cabassi Davide Leonardi, che nei minuti finali si è regalato una doppietta che ha steso il Rivara, che nel recupero ha solo potuto accorciare: finisce così 2-1 per i carpigiani. Il Campogalliano continua nel suo periodo di grande difficoltà, incassando un pesante 3-0 sul campo della Villa d’Oro. Sconfitta anche la Carpine, che ha perso 2-0 a San Martino Spino contro la Sanmartinese. Per la Cabassi (nella seconda foto) – che ha superato in classifica il Campogalliano, già salvo – la salvezza è ormai matematica (+8 dalla zona playout), mentre la Carpine avrà un match cruciale tra sette giorni in casa contro il Baracca Beach.

In Terza Categoria il Limidi ha vendicato la sconfitta infrasettimanale nel rematch contro la Cognentese (1-0) segnando sei reti contro l’Old Invicta. Scatenati gli attaccanti Manuel Puccillo (doppietta) e Lorenzo Massaro, classe 2004, autore di un poker e di una partita da incorniciare. Con questa vittoria il Limidi è certo matematicamente del terzo posto, così come il Circolo Rinascita Budrione è certo del quarto. Decisiva la rete al 97’ di Marco Riccardi che ha piegato la Reno Centese in un match che i carpigiani hanno dominato ma in cui hanno anche sprecato tantissimo davanti alla porta. Sorride anche la Cortilese di Simone Chizzini, che ha battuto 3-2 il Concordia andando per ben tre volte in vantaggio. Protagonista Jordan Groodvelt, autore di una doppietta con reti al 3’ e al 33’, le cui marcature sono state inframezzate dal gol di Luca Fresia al 19’. Ha riposato la Novese.

Sotto risultati e classifiche

 

 

PROMOZIONE

Solierese – Polinago 0-1

Classifica: La Pieve Nonantola 59; Cavezzo 38; Ganaceto 36; Polinago 34; Quarantolese 33; Virtus Camposanto 33; Fiorano 28; Castelnuovo 27; Atletico Spm Calcio 26; Casumaro 26; Solierese 20; Centese Calcio 18; Persiceto 85 17.

 

PRIMA CATEGORIA

Virtus Cibeno – Real Terre e Acqua 3-0

United Carpi: turno di riposo

Classifica: Atletic Cdr Mutina 60; United Carpi 41; Ravarino 40; Polisportiva Virtus Correggio 38; Galeazza 32; Reggiolo 32; Polivalente S. Damaso 32; Masone 31; Virtus Cibeno 28; Madonnina Calcio 27; Sammartinese 24; Falkgalileo 18; Real Terre & Acqua 2021 2.

 

SECONDA CATEGORIA

Rivara – Cabassi 1-2

Villa D’Oro – Campogalliano 3-0

Sanmartinese – Carpine 2-0

Classifica: Polisportiva Solarese 48; Sanmartinese 42; Daino Santa Croce 41; Villa D'Oro Calcio 40; Novellara Sportiva 38; Rivara 38; Vis S. Prospero 37; Cabassi Union Carpi 32; Campogalliano 31; Folgore Mirandola 29; Baracca Beach 24; San Paolo 24; Carpine 23; Quattro Ville 14.

 

TERZA CATEGORIA

Cortilese – Concordia 3-2

Circolo Rinascita Budrione – Reno Centese 1-0

Old Invicta – Limidi 1-6

Novese: turno di riposo

Classifica: Medolla 64; Virtus Mandrio 61; Centro Polivalente Limidi 46; Circolo Rinascita Budrione 38; G. Nasi 31; Polisportiva Cognentese 31; Robur La Pieve 30; Nuova Aurora 28; Reno Centese 23; Cortilese 23; Novese 19; Concordia Calcio 13; Old Invicta 7.