Sci

Righi show-no stop: è vicecampionessa d'Italia di discesa libera assoluta

L'argento le vale anche il titolo italiano Juniores, a cui seguono l'oro del SuperG e il bronzo della combinata di categoria

Ludovica Righi non si ferma più. La neo tetra-campionessa d’Italia Under 18 si è infatti affacciata ai Campionati Italiani Assoluti di La Thuile mettendo subito al collo altre tre medaglie. Quella più pesante non è d’oro ma d’argento, ma considerando che è arrivata nella Discesa Libera tricolore assoluta si può ben dire che oggi Ludovica è la seconda donna più veloce d’Italia. Ad onor del vero, alla discesa tricolore hanno marcato visita le campionissime della Nazionale Sofia Goggia, Marta Bassino e Federica Brignone ma intanto la carpigiana mette al collo un argento italiano, chiudendo la libera sulle nevi valdostane in 1’04”27, a 21 centesimi dalla vincitrice Monica Zanoner del Centro Sportivo Esercito e davanti di 7 centesimi alla terza classificata, Nicol Delago del Gs Fiamme Gialle. 

 

Due atlete rispettivamente classe 1999 e 1996, quindi di 7 e addirittura 10 anni più vecchie della carpigiana, che con i suoi 17 anni è la più giovane delle prime 15 classificate. E non è finita qui, perchè l’argento assoluto vale a Ludovica anche un altro titolo tricolore: quello Juniores (nate fra il 2002 e il 2006) davanti a Thaler (classe 2004 dello Sc Gardena Raiffeisen) e Vicky Bernardi (2002 del Centro Sportivo Carabinieri), rispettivamente quarta e nona assolute. 

A stretto giro di posta è poi arrivato un altro titolo di categoria: quello Juniores (Under 21) del SuperG. A mettere in testa alla carpigiana la sesta corona tricolore nell'arco di una settimana magica è stato il sesto posto assoluto conquistato nel SuperGigante, chiuso a 1"22 dalla neocampionessa assoluta d'Italia Federica Brignone e meno di un secondo dalla Curtoni medaglia d'argento. Una performance straordinaria che ha permesso alla Righi di sfiorare un altro podio assoluto: quello della combinata, che l'ha vista chiudere quarta alle spalle sempre della Brignone. Tra le Juniores, il quarto posto in combinata diventa invece un bronzo, alle spalle di Sola e della pari età nonchè grande amica Giorgia Collomb.

E attenzione perchè non è finita qua: il Gigante di venerdì 24 è stato rinviato per pioggia dopo la discesa delle prime 25 concorrenti, mentre c'è ancora un punto di domanda pendente sulla sua partecipazione allo Slalom speciale di sabato 25.