Ciclismo

Roglic, Alaphilippe, Pogacar, Yates: il Giro dell'Emilia riparte da Carpi con i più grandi campioni del ciclismo mondiale

Sabato 30 settembre la partenza da Piazza Martiri

Carpi, e in particolare Piazza Martiri, tornano la casa del ciclismo. Sabato 30 settembre la città dei Pio sarà infatti ancora il luogo di partenza del Giro dell'Emilia, corsa professionisti sia al maschile che al femminile che giunge quest'anno alla 106esima edizione. Al via sono annunciate le migliori squadre del World Tour Uci, con nomi del calibro di Roglic, Giulio Ciccone, Alaphilippe, Pogacar, Dunbar, Yates, Pozzovivo, e tanti altri che si sfideranno sui 204 chilometri del percorso che separeranno Carpi dal colle di San Luca, da scalare cinque volte fino al traguardo posto al santuario.

(segue)

 

"Grazie all'amministrazione di Carpi per la sua sensibilità per lo sport e in particolare per il ciclismo, di cui è un punto di riferimento da anni con Giro d'Italia, Giro donne, Giro dell'Emilia e Settimana Coppi e Bartali - dice Gianmaria Manghi, capo segreteria politica pres. Emilia Romagna - Eventi che si innestano nella Sport Valley dell'Emilia Romagna, dove tornerà il Giro d'Italia e arriverà per la prima volta nella storia anche il Tour de France".

 

"Siamo orgogliosi di essere parte di un progetto più largo che è l'Emilia Romagna Sport Valley - dice il sindaco Alberto Bellelli -Per la seconda volta ospitiamo la partenza del Giro dell'Emilia: ci abbiamo puntato tanto, per le società del territorio e il coinvolgimento di migliaia di appassionati del ciclismo. Sarà un'edizione straordinaria, con il gotha del ciclismo internazionale. L'anno scorso mi colpì molto la disponibilità degli atleti col pubblico".

 

"Sarà la 106 esima edizione maschile ma ci saranno anche le donne. Si parte da piazza Martiri con l'arrivo a San Luca. Corsa che ha fatto la storia con vincitori come Merckx, Coppi, Girardengo, Cassani - dice l'assessore allo Sport del Comune di Carpi Andrea Artioli - Quest'anno avremo le migliori squadre del World Tour. Sarà una giornata di sport e uno spot per la bicicletta in particolare, un mezzo così semplice ma anche così sofisticato, un mezzo sostenibile per una mobilità più verde". segue

 

 

"Al Giro dell'Emilia mi sentivo un campione, tanto che sono riuscito a vincerla tre volte. È una corsa che ho nel cuore e che grazie ad Adriano Amici è rimasta una corsa importantissima del panorama internazionale - spiega Davide Cassani, oggi presidente di Apt Emilia Romagna - Carpi, con Allegro Grandi, Ercole Baldini e la Nicolò Biondo, rappresenta tanto nel mondo del ciclismo". 

 

"Quest'anno avremo diretta TV di quattro ore e mezza con Rai e 208 paesi nel mondo tramite le piattaforme Eurosport e Discovery", annuncia Adriano Amici, organizzatore della corsa con il suo Gs Emilia. 

Lo striscione di partenza sarà posto sul lato nord di piazza dei Martiri all’altezza del Duomo. La gara maschile partirà alle ore 11:30, quella femminile alle ore 12. Entrambe le partenze saranno a “velocità controllata” con l’avvio vero e proprio della tappa previsto all’altezza del campo sportivo di Limidi. Usciti dalla piazza i corridori percorreranno corso Cabassi, via Dallai, via Alghisi fino all’intersezione con via Grandi, affiancheranno il Cimitero israelitico e il sottopasso ferroviario in via Cremaschi poi svolta a destra in via Po fino a via Moro esterna uscendo dal territorio comunale percorrendo la S.P.1 Carpi Ravarino.

«D’accordo con gli organizzatori – spiega il commissario della PL Bruno Berni  - la scelta di iniziare “a velocità controllata” ci permette di ridurre sensibilmente le zone di divieto di sosta che sono in pratica limitate a quelle destinate ad ospitare le macchine dell’organizzazione e i mezzi delle squadre sportive».

 

VIABILITA'

Sarà vietata la sosta tra le ore 6 e le ore 14 lungo corso Cabassi, via Duomo, via Carducci, via Petrarca, corso Fanti (nel tratto tra la piazza e via Menotti), via Dolcibelli e piazzale Dante (corsia nord). La sospensione della circolazione sul percorso di gara avverrà tra le ore 11 e le ore 13 circa. Previsti varchi di attraversamento del percorso e percorsi alternativi durante la competizione. Saranno più di 100 gli operatori tra agenti di polizia locale, polizia provinciale e volontari di Protezione civile e società sportive impegnati sul percorso a garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della manifestazione.