Calcio

Sanguanini rieletto ma non più vicepresidente

L'elezione dei nuovi vertici federali regionali

Cambio al vertice nel calcio dilettantistico regionale. L’avvocato parmense Simone Alberici ha infatti vinto le elezioni per la Presidenza del Comitato Regionale Emilia-Romagna (CRER) della Lega Nazionale Dilettanti per il quadriennio 2021-2024, battendo nettamente l’uscente Paolo Braiati. La vittoria di Alberici inaugura una nuova era dopo otto anni di gestione Braiati, che non ha ottenuto il mandato per una terza presidenza dopo le vittorie nel 2012 e nel 2016. L’affermazione di Alberici è stata netta, con 298 voti ottenuti (64%) contro i 167 (36%) di Braiati, che ha mancato di molto la soglia del 55% necessaria per la rielezione. 

Le elezioni si sono tenute in modalità telematica domenica 10 gennaio, dopo che il 7 gennaio l’autorità di pubblica sicurezza aveva stabilito l’impossibilità di uscire dai comuni per via delle norme anti-Covid stabilite a livello nazionale dal Decreto Legge del 5 gennaio. Il Comitato si è quindi attivato in tempi rapidi per rendere possibile l’elezione in modalità telematica. Quest’ultimo colpo di scena a 48 ore dal voto non ha precluso un’ampia partecipazione, visto che hanno votato 471 club sui 609 aventi diritto, per un’affluenza del 77%.

Alberici, 40 anni, ha anche incassato una serie di altri rilevanti risultati in vista delle elezioni nazionali della LND, in programma il prossimo 6 febbraio, che dovrebbero rieleggere Cosimo Sibilia come presidente nazionale. Il neo presidente del CRER è stato infatti candidato come Consigliere Federale Nazionale, Vicepresidente nazionale e Consigliere Federale sulla base dell’area di appartenenza. In Consiglio regionale Alberici avrà una maggioranza derivante dal supporto di consiglieri a lui vicini, come il modenese Vincenzo Credi, new entry insieme a Franco Fancelli, Giuliano Gandolfi, Giacomo Fantazzini e Carlo Poli

Riconfermato in consiglio regionale il novese Dorindo Sanguanini, vicepresidente vicario nell’era Braiati. Insieme a Sanguanini mantengono un posto in consiglio anche altri delegati di “area” Braiati come Celso Menozzi e Biagio Dragone. Completa la rosa dei 9 consiglieri la neoeletta Maria Rebecca Bottoni.