Pallavolo

Schiavo e Cardona ancora a Cannes, nuove sfide per Lugli e Drusiani

Gli allenatori carpigiani nel grande volley

Arrivano novità dal mercato degli allenatori carpigiani sotto rete. Mentre Filippo Schiavo (head coach) e Maikel Cardona (preparatore atletico) resteranno ancora al Racing Club Cannes dopo le semifinali raggiunte nella corsa all’ultimo scudetto del volley femminile francese, arrivano nuove sfide per Riccardo Lugli (nella seconda foto) e Giacomo Drusiani (nella quarta foto). Dopo aver allenato in Finlandia e Francia (proprio nello staff di Schiavo a Cannes), Lugli è stato annunciato dalla formazione svizzera del Neuchatel, di cui sarà assistente allenatore e scoutman. Al Nuc (acronimo di Neuchatel Universitè Club), il carpigiano sarà nello staff dell’head coach australiana Lauren Bertolacci e andrà a caccia del tris di scudetti elvetici consecutivi dopo quelli conquistati dal team nel 2021 e 2022. «Ho grande voglia di lavorare con questo grande club, con un gruppo pronto a crescere e migliorare sempre – dice Lugli –.  Sono sicuro di trovare i miei stessi valori in un club come il Viteos NUC».

(segue)

 

Nuova sfida anche per Drusiani che, dopo aver chiuso in anticipo l’avventura alla Roma Volley in seguito al cambio in corsa dello staff (che non ha evitato la retrocessione in A2 delle capitoline), è passato alla Wealth Planet Perugia, sempre nel massimo campionato italiano femminile. Nello staff del nuovo coach Matteo Bertini, il solierese Drusiani ricoprirà il ruolo di preparatore atletico.

Chi invece non cambia è il tandem Schiavo-Cardona (nella prima e terza foto), confermati head coach e preparatore atletico delle ragazze del Cannes: «In questa terza stagione alla guida del club dovrò affrontare la probante sfida di mantenerlo nelle posizioni che la sua storia richiede, cioè ambire all'eccellenza – dice Schiavo –. Per questo oltre ad alcuni cambiamenti necessari nel roster, ho deciso di puntare su uno staff più esperto, di alto profilo e coeso che mi aiuterà a far performare le ragazze al 100 per cento. La collaborazione con Maik (Cardona, ndr) è nata quasi per caso ed è stata una gradevolissima sorpresa, e lui rappresenta oltre che un ottimo professionista anche l'unico lemento di continuità nel gruppo di lavoro rispetto alla scorsa stagione».