Calcio

Il Carpi sfida il Corticella con l'emergenza offensiva

Sul cammino dei desideri il Carpi trova la sua bestia nera, ferita dalla stangata del Giudice sportivo e scivolata fuori dalla zona play-off. Sulla carta un’occasione ghiotta per rompere una serie negativa che vede il Corticella vincente negli ultimi cinque incroci tra Coppa e Campionato. Mister Cristian Serpini si aspetta un Carpi diverso da quello dell’andata: «Rispetto ad allora siamo cresciuti tanto – ha detto il tecnico biancorosso – e mi aspetto che siamo diventati una squadra vera. In parte l'abbiamo dimostrato domenica però dobbiamo ancora crescere. Questo campionato lo vince la squadra più umile, che abbia voglia di migliorarsi edi fare autocritica. Soprattutto: che abbia voglia di migliorare le prestazioni anche quando le cose vanno benino. Quindi bisogna sempre stare lì e lavorare forte». Sulle assenze in casa bolognese: «Non ne abbiamo mai parlato quando mancavano a noi e non possiamo pensarci quando mancano agli altri, e poi credo che non incida così tanto nemmeno sul Corticella perché ha un identikit ben preciso e quindi porterà avanti la sua strategia di gioco. Come ho fatto i complimenti all'allenatore del San Marino, devo farli anche a quello del Corticella, come ormai ha dimostrato. Saprà portare le sue idee indipendentemente da chi manca».

 

I SECONDI TEMPI

Per rimanere nella giostra che punta al primo posto, Serpini chiede un altro passo alla squadra: «In termini di mentalità abbiamo fatto dei passi in avanti, ma l'ultimo gradino che ci manca è quello di mettere nei secondi tempi lo stesso atteggiamento col quale iniziamo la partita. Dobbiamo fare un salto di qualità e ripartire ai mille all'ora anche quando si rientra dagli spogliatoi». Ma non è una questione di cambi: «Chi è entrato non ha fatto bene, ma anche chi era già in campo ha fatto male nel secondo tempo. Per chi entra è difficile se hai perso qualche metro e anche qualche idea. Non siamo contenti di quello che ha dato la panchina ma neppure dei secondi tempi di chi era già in campo. Dobbiamo invece interpretarli come i primi. E’ una questione mentale. Sotto quel profilo, qualcosina abbiamo risolto nel tempo, questo è l'ulteriore gradino da fare».

 

LA FORMAZIONE

E’ una vigilia con qualche dubbio in casa biancorossa: «Tutti gli attaccanti si sono allenati col contagocce – ha concluso il tecnico – a Sall è invece cresciuto molto il dolore e non è riuscito ad allenarsi. “Papi” non si tira mai indietro e se non si allena vuol dire che c'è qualcosa che non va. Cortesi è stato fermo per due giorni. Ma non saranno alibi». A giocarsi due posti in attacco sono rimasti Arrondini, Larhrib e Saporetti, che a sua volta ha saltato la rifinitura a causa di un colpo all’atra caviglia: «Domani sono da valutare le condizioni del campo. Probabilmente sarà decoroso e decente all’inizio, ma strada facendo potrebbe peggiorare e ci sarà bisogno di qualcuno di più muscolare». Sono invece certi di rimanere ai box Bouhali e Maini. Il fischio d’inizio della partita, domenica 3 marzo alle ore 14,30 allo stadio Sandro Cabassi, verrà dato da Alessandro Gresia di Piacenza, assistenti Gian Marco Pellegrino di Torino e Matteo Manni di Savona. Biglietteria dello stadio aperta nel giorno della gara dalle ore 10 sino alle 15.

 

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi; Verza, Rossini, Calanca, Cecotti; Tentoni, Mandelli, Forapani; Cortesi; Arrondini,Saporetti. Altri convocati: Malagutti, Viti, Frison, Laamane, Sabattini, Tcheuna, Zucchini, Beretta, Gerbino, Larhrib, Ofoasi, Rossi, Sall. All. Serpini

CORTICELLA (4-2-3-1): Martelli: Cavicchioli, Cudini, Chmangui, Riviera; Casadei,Amayah, Ruffo Luci; Alboni, Mordini, Cavallini; Trombetta. All. Miramari

CALENDARIO E CLASSIFICA

Le partite della 25° giornata del Girone D di Serie D (ore 14,30): Aglianese-Lentigione; Carpi-Corticella; Certaldo-Borgo San Donnino; Forlì-Prato; Mezzolara-Sant'Angelo; Progresso-Pistoiese; Ravenna-Victor San Marino; Sammaurese-Fanfulla; Imolese-Sangiuliano City. 

 

La classifica dopo 24 giornate: Ravenna 47; Forlì 45; Carpi 44; Lentigione, Victor San Marino 43; Corticella 42; Aglianese 39; Imolese (-2), Sangiuliano City 35; Fanfulla 34; Prato 33; Sammaurese 31; Sant'Angelo 29; Pistoiese 28; Progresso 24; Borgo San Donnino, Mezzolara 16; Certaldo 14.