Calcio

Serpini sgombra il campo: ''Ci interessa solo il Progresso''

Tiene banco la questione Pistoiese

Mister Cristian Serpini vuole mettersi al riparo dalle distrazioni. Da un lato il contemporaneo scontro diretto tra le due inseguitrici Ravenna e Forlì, dall’altro l’affaire Pistoiese, con le vicissitudini societarie che potrebbero portare a una incredibile esclusione dal campionato dei toscani. «Ci interessa solo la partita col Progresso – ha detto il tecnico – e non il Ravenna, che guarderemo al novantesimo, e neppure la Pistoiese. Siamo concentrati solo sugli avversari perché questo è il nostro obiettivo. Per tutto ciò che non dipende da noi dobbiamo solo aspettare senza ansia. Dobbiamo continuare a fare il nostro percorso perché quella di domani è una partita da prendere con le molle e con grandissima attenzione. I numeri dicono che il Progresso ha fatto benissimo con le grandi, e noi lo sappiamo molto bene. E’ una squadra predisposta a giocare contro le squadre d’alta classifica, si sa difendere discretamente e sa proporsi in contropiede con due attaccanti veloci. Quindi bisogna rimanere molto concentrati e dare subito l'impronta anche sotto l'aspetto difensivo, senza concedere ripartenze e cercando di essere il più asfissianti possibile».

 

UN CARPI IN PALLA

Qualche assenza tra i biancorossi, ma il tecnico sa di disporre di alternative: «Stiamo bene – continua Serpini – e abbiamo fatto una buonissima settimana. Avevamo bisogno di questi tre giorni di riposo e ho visto arrivare in campo in giocatori con le idee chiare. In tanti stanno avendo poco spazio ma stanno crescendo, su tutti Arrondini». Al centro della difesa mancherà MatteoRossini: «Ha qualche dote in più in termini di velocità ma Zucchini ha qualità in più in termini di gioco aereo e di piede. Può essere importante sulle palle inattive e credo che domani possano essere un tema importante». Il pericolo numero uno tra i bolognesi è il 37enne centrocampista Alfonso Selleri, ex del Ravenna e pupillo dei tifosi giallorossi, in gol domenica scorsa contro il Corticella:«Occorre avere un occhio di riguardo perché è in grande condizione a dispetto dell’età».

 

TERREMOTO PISTOIESE

L’arresto del garante De Simone e dell’ex presidente Lehmann nell’ambito di un’inchiesta della Guardia di Finanza sta facendo vivere ore drammatiche in casa Pistoiese. Ieri mattina l’ex team manager Mazzonciniha tentato senza successo di noleggiare un autobus per la trasferta di Lodi. I giocatori, pur dichiarandosi disponibili a giocare, si sono rifiutati di utilizzare i propri mezzi, per cui l’Olandesina non si presenterà, perderà a tavolino e verrà penalizzata con un punto. Un’ulteriore rinuncia nelle quattro gare mancanti comporterebbe l’esclusione del club dal campionato, con la cancellazione di tutte le partite giocate, come previsto dall’art. 53 delle Norme interne della Figc, che derogano fino a quattro rinunce solo per le squadre di Lnd “appartenenti ai Comitati Regionali”, quindi dall’Eccellenza in giù. Per il Carpi, che con la Pistoiese ha raccolto quattro punti, vorrebbe dire guadagnare ulteriori due punti sul Ravenna. 

 

CORTESI IN DUBBIO

Stop improvviso per Matteo Cortesi che ha dovuto abbandonare l’allenamento di rifinitura a causa della febbre. Le sue condizioni andranno verificate nella mattina della gara, ma difficilmente rientrerà tra i titolari, ragion per cui in trequarti si rivedrà Larhrib. Negli undici anche Rodrick Tcheuna, visto che Nicolò Verza è alle prese con un problema muscolare alla coscia sinistra e non è tra i convocati come Rossini, che verrà sostituito da Gianluca Zucchini. Fuori anche Marco Maini, rientrato in gruppo in settimana, e Tommaso Tentoni, al quale il tecnico ha rivolto ieri un pensiero: «L’intervento è andato bene– ha concluso il tecnico – e gli faccio gli auguri. Domani non sarà al campo ma sarà con noi già dalla prossima domenica e ci seguirà nella trasferta di San Mauro. Una delle qualità di questo gruppo è quella umana. Ieri ha voluto fare la partitella anche Maini. Non pensavo facesse così in fretta ma ha bruciato le tappe e ci ha già deliziato con le sue giocate. Si era fermato su un colpo di esterno gol a Borgo San Donnino e ieri ha ricominciato con un assist di esterno. Sarà ancora un percorso lungo, però ha dato segnali che mi fanno pensare possa rientrare tra i convocati entro la fine della stagione». La partita si gioca alle ore 15 di domenica 7 aprile al Cabassi e sarà arbitrata da Davide Matina in una terna tutta di Palermo completata dai guardalinee Salvatore Barbanera e Giovanni Battista Citarda. La biglietteria lato Tribuna sarà aperta nel giorno della gara dalle 10,30 fino alle 15,30. 

 

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi; Tcheuna, Calanca, Zucchini, Cecotti; Forapani, Mandelli, Rossi M.; Larhrib; Sall, Saporetti. Altri convocati: Malagutti, Viti, Frison, Laamane, Sabattini, Beretta, Bouhali, Gerbino, Ofoasi, Arrondini, Cortesi. All. Serpini

PROGRESSO (3-5-2): Cheli; Mele, Ballanti, Ferraresi; Carrozza, Selleri, Pinelli, Corzani, Baccolini; Matta, Cancello. A disp.: Bizzini, Cocchi, Hasanaj, Rossi F., Donnarumma, Barbieri, Dalmonte, Biguzzi, Iacovoni. All. Vullo. 

 

Il programma della 30esima giornata del Girone D di Serie D (ore 15)

Aglianese-Sammaurese, Carpi-Progresso, Corticella-Imolese, Fanfulla-Pistoiese, Lentigione-Borgo San Donnino, Ravenna-Forlì, SangiulianoCity-Mezzolara, Sant'Angelo-Prato, Victor San Marino-Certaldo. 

 

La classifica dopo 29 giornate

Carpi 59; Ravenna 57; Lentigione, Forlì 52; Victor San Marino 50; Corticella 48; Prato 43; Imolese (-2) 42; Fanfulla 41; Aglianese 40; Sangiuliano City 38; Sant'Angelo 37; Sammaurese 35; Pistoiese, Progresso 32; Borgo San Donnino, Certaldo 23; Mezzolara 19