Rugby

Si riapre il sogno Sei Nazioni di Matteo Nocera

Il pilone carpigiano convocato dall'Italia per il prestigioso torneo

Si riapre il sogno Sei Nazioni per Matteo Nocera. Il rugbista carpigiano, già convocato in passato ma mai debuttante con la Nazionale maggiore, figura infatti nella lista dei 34 convocati del Ct dell’Italia Kieran Crowley per il Sei Nazioni al via il prossimo 5 febbraio. 

Per l’Italia si tratta di un ritorno in campo molto atteso dopo che l’anno scorso è tornata alla vittoria nel torneo battendo il Galles per poi mettere a segno anche il clamoroso successo nelle recenti Autumn Series sull’Australia. Per gli Azzurri si tratta insomma di una nuova primavera di entusiasmo e aspettative e il Ct neozelandese Crowley ha voluto puntare ancora sul carpigiano Nocera. 

«Non vediamo l'ora di scendere in campo nel Sei Nazioni - ha detto il commissario tecnico azzurro -. Nell'ultimo anno abbiamo lavorato duramente per sviluppare un'identità come squadra e guadagnarci rispetto e credibilità. Abbiamo alcuni nuovi giocatori e altri di ritorno e in questo torneo offrirò a tutti noi l'opportunità di continuare a costruire su quelle fondamenta che abbiamo creato».

(segue)

 

Parole importanti, quelle del ct sulle possibilità che offrirà ai giovani, che per Nocera possono rappresentare una grande opportunità. Se queste premesse si tradurranno in realtà lo sapremo sabato 28 gennaio, quando saranno ufficializzate le convocazioni per i primi due impegni in calendario rispettivamente domenica 5 febbraio alle 16 contro i campioni in carica della Francia allo Stadio Olimpico di Roma e domenica 12 febbraio a Twickenham contro l’Inghilterra: Nocera spera di esserci.

Le partite del Sei Nazioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport.

 

Questo il calendario dell’Italia:

- Italia-Francia, 5 febbraio, Stadio Olimpico Roma ore 16

- Inghilterra-Italia, 12 febbraio, Londra, Twickenham Stadium ore 16 italiane

- Italia-Irlanda, 25 febbraio, Stadio Olimpico Roma ore 15,15

- Italia-Galles, 11 marzo, Stadio Olimpico Roma ore 15,15

- Scozia-Italia, 18 marzo, Edimburgo, Murrayfield ore 13,30 italiane.