Calcio

Solierese ai playout, United e Limidi in finale playoff, Carpine salva

I verdetti dei campionati dilettanti

La Solierese evita la retrocessione diretta e agguanta i play out pareggiando allo “Stefanini” 1-1 contro la Quarantolese. In vantaggio con la rete di Fabio Fontanesi, i ragazzi di Denis Giannerini sono stati raggiunti nel recupero da un rigore che ha fissato il punteggio sull’1-1. Una rimonta di fatto indolore, visto che nel frattempo il Persiceto 85 è stato sconfitto sul campo del Castelnuovo scivolando all’ultimo posto e retrocedendo in Prima Categoria e che né Casumaro né Atletico SPM hanno vinto, facendo sì che la distanza tra i gialloblù e le due squadre avversarie rimanesse sotto la soglia dei 7 punti di distacco che invece avrebbe condannato la compagine di Soliera alla retrocessione diretta. L’avversaria ai play out sarà proprio il Casumaro che ha chiuso quint’ultimo. Andata a Soliera domenica 22, ritorno sul campo del Casumaro domenica 29 maggio. In caso di parità anche dopo il ritorno, si giocheranno due supplementari e, se l’equilibrio rimanesse, prevarrebbe la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare, quindi il Casumaro.

In Prima Categoria il derby carpigiano tra la Virtus Cibeno già salva e lo United Carpi in piena bagarre play off ha premiato i blucelesti che si sono imposti con il netto risultato di 3-0. Reti di Alves da Silva al 29’, rigore di Giuseppe Franco al 31’ e tris dell’ex Federico Stermieri al 61’. Lo United mantiene il secondo posto e vola così alla finale playoff che si giocherà domenica 29 maggio a San Marino contro il Ravarino, che oggi ha battuto in trasferta la Virtus Correggio. Sia United che Ravarino hanno più di 7 punti di vantaggio dalle squadre a cui sarebbero abbinate nel primo turno play off, ovvero la quinta per lo United (Reggiolo) e la quarta per il Ravarino (ancora la Virtus Correggio). United e Ravarino passano così di diritto alla finale secca. In caso di parità dopo 120’, sarebbe lo United ad avanzare e a entrare nei meccanismi di ripescaggio.

(segue sotto)

In Seconda Categoria esulta la Carpine (nella foto) che espugna 2-1 il campo del San Paolo e si va a prendere una meritata salvezza, frutto del grandissimo lavoro della società guidata dal presidente Francesco Bellentani che nel momento più difficile di una stagione complicata ha tenuto saldo il timone e ha guidato il gruppo al prezioso risultato odierno. Decisivo l’arrivo dell’allenatore Davide Buffagni e del suo vice Gianni Bocchicchio che hanno risollevato una squadra smarrita e che è riuscita, con personalità, a prendersi la salvezza facendo sei punti nelle ultime due partite vincendo due scontri diretti. Col San Paolo è un rigore di Tommaso Valenti a portare avanti i giallorossi al 31’ del primo tempo. A tre minuti dal 90’ arriva la doccia gelata dell’1-1 dei padroni di casa, ma proprio al 90’ Alessandro Pagliarulo sigla il gol che certifica una splendida salvezza. Sconfitta indolore per la Cabassi, che ha perso 4-1 sul campo del Novellara: gol della bandiera di Giacomo Ballestrazzi. Pareggio ricco di gol per il Campogalliano, che fa 3-3 a San Prospero contro la Vis: in rete Luca Iachetta e doppietta di Davide D’Angelo.

In Terza sconfitta indolore per il Limidi - ormai certo del terzo posto e della finale play off visto il +11 dal Budrione – che ha perso 2-1 contro la Robur La Pieve: gol di Luca Fortunato. Pareggio a reti inviolate nel derby tra Cortilese e Novese, mentre il Circolo Rinascita Budrione ha perso 3-1 contro la Gino Nasi: inutile la rete su rigore al 26’ di Francesco Mozzillo. Per il Limidi il possibile playoff è contro una tra Medolla e Virtus Mandrio, ma dipende tutto dall’esito di altre due partite. Una è lo spareggio per il primo posto e la vittoria del campionato in programma domenica 22 tra Medolla e Mandrio, l’altra è la finale di Coppa “Città di Modena” che vede impegnato il Medolla contro la Reno Centese. Se il Medolla perdesse lo spareggio a beneficio della Virtus Mandrio ma vincesse la Coppa, sarebbe comunque sicuro della promozione in Seconda Categoria e a sua volta il Limidi sarebbe certo del primo posto nei play off di questo girone.

 

Risultati e classifiche

 

Promozione

Solierese – Quarantolese 1-1

Classifica: La Pieve Nonantola 62; Ganaceto 42; Cavezzo 42; Polinago 34; Virtus Camposanto 34; Quarantolese 34; Fiorano 34; Castelnuovo 30; Casumaro 26; Atletico Spm Calcio 26; Centese Calcio 24; Solierese 21; Persiceto 85 20.

 

Prima Categoria

Virtus Cibeno – United Carpi 0-3

Classifica: Atletic Cdr Mutina 60; United Carpi 47; Ravarino 46; Polisportiva Virtus Correggio 38; Reggiolo 38; Polivalente S. Damaso 35; Galeazza 33; Masone 31; Madonnina Calcio 30; Virtus Cibeno 28; Sammartinese 28; Falkgalileo 20; Real Terre & Acqua 2021 2.

 

Seconda Categoria

Novellara – Cabassi 4-1

Vis San Prospero – Campogalliano 3-3

San Paolo – Carpine 1-2

Classifica: Polisportiva Solarese 52; Daino Santa Croce 45; Villa D'Oro Calcio 43; Sanmartinese 42; Rivara 42; Novellara Sportiva 41; Vis S. Prospero 39; Campogalliano 35; Folgore Mirandola 35; Cabassi Union Carpi 32; Carpine 29; San Paolo 25; Baracca Beach 25; Quattro Ville 17.

 

Terza Categoria

Budrione – Gino Nasi 1-3

Cortilese – Novese 0-0

Robur La Pieve – Limidi 2-1

Classifica: Medolla 67; Virtus Mandrio 67; Centro Polivalente Limidi 49; Circolo Rinascita Budrione 38; Polisportiva Cognentese 37; G. Nasi 35; Robur La Pieve 33; Nuova Aurora 32; Cortilese 24; Reno Centese 23; Novese 20; Concordia Calcio 14; Old Invicta 8.