Calcio

Solierese nei guai, colpacci di United e Carpine, il Limidi ne fa 6 al Budrione

Domenica molto amara per la Solierese, che ha perso per 4-2 la cruciale sfida salvezza contro il Persiceto 85 in terra bolognese. La sconfitta fa scivolare i gialloblù momentaneamente all’ultimo posto della classifica del girone C di Promozione. Lo spettro della retrocessione diretta è ora più concreto che mai. La squadra di Soliera dovrà vincere per forza allo “Stefanini” domenica prossima contro la Quarantolese, ma potrebbe non bastare, anche alla luce del sorpasso operato anche dalla Centese, ora a +1 e terzultima. Lo stesso Persiceto 85, in virtù degli scontri diretti, è davanti alla Solierese pur essendo a pari punti a quota 20. A 90’ dalla fine della stagione regolare, inoltre, c’è anche la possibilità che i playout non siano proprio disputati: tutto dipenderà dalla distanza tra dodicesima e nona in classifica e tra decima e undicesima. Se questi gap saranno oltre i 6 punti (che sono esattamente quelli che ora dividono Casumaro, nona, e Persiceto 85, dodicesima) retrocederanno anche terzultima e penultima. 

Ben altro umore in quel di Carpi, sponda United, che era atteso dal match contro la capolista Atletic Cdr Mutina, già promossa. La partita è stata tutt’altro che platonica e le due squadre le hanno giocate al massimo, anche perché per lo United c’è ancora in palio la seconda posizione, col Ravarino a -1 dai blucelesti. I modenesi invece puntavano a difendere l’imbattibilità in campionato a 180’ dalla fine, ma il percorso senza sconfitte dell’Atletic Cdr si è interrotto proprio al cospetto dei ragazzi di Borghi. A dispetto del diluvio intermittente che si è abbattuto su Carpi, la partita è stata spettacolare e ben giocata. È partito forte lo United, che ha trovato il vantaggio al 25’ con Alves da Silva: sulla fascia destra Lambruschini e Crema vincono i rispettivi duelli, cross di Crema al centro, piattone di Alves da Silva che spiazza il portiere: 1-0. Nella ripresa i modenesi trovano il pari su azione d’angolo, ma in pieno recupero i carpigiani si prendono il match con la rete di Salvatore Stabile al 93’: cross di Prandi, sponda di Lambruschini e tiro di Stabile, che la prende bene quanto basta per impedire al portiere di levarla dalla rete. 2-1 e vittoria United, che a 90’ rimane al secondo posto a +1 dal Ravarino. Domenica prossima il derby con la Virtus Cibeno deciderà la griglia dei playoff, ma lo United ha ormai messo una distanza incolmabile tra sé e il quarto posto della Virtus Correggio.

(prosegue sotto)

 

In Seconda Categoria era in programma l’altra cruciale sfida salvezza della giornata per una squadra delle Terre d’Argine, ovvero Carpine contro Baracca Beach. La squadra di Dario Buffagni non l’ha sbagliata e si è imposta col risultato di 3-2. Al 12’ Carpine in vantaggio con Michele Crema, ma è immediato il pari degli ospiti che passano avanti prima della mezzora. Tocca al solito Mattia Scacchetti rimetterla in piedi al 45’, realizzando il rigore del 2-2. L’equilibrio regge fino a 10’ dalla fine, quando è ancora a Crema realizzare la rete del nuovo vantaggio Carpine che vale il 3-2 finale. Vittoria dal peso specifico immenso e che consente ai carpigiani di imboccare l’ultima curva del campionato a +1 dalla zona playout, ma l’ultima partita sarà un altro vero e proprio spareggio salvezza sul campo del San Paolo. Torna alla vittoria anche il Campogalliano, che al “Bolelli” ha regolato 2-1 la Sanmartinese grazie alle reti di Davide D’Angelo e Luca Iachetta. A Santa Croce la Cabassi già salva incappa in un pomeriggio più che tennistico, venendo superata 7-3 dalla Folgore Mirandola. Per la Cabassi reti di Mattia Barletta, Emanuele Barletta e Francesco Leporati.

In Terza Categoria il derby tra Limidi (nella foto) e Budrione si è concluso con un roboante 6-0 per il Limidi. A sbloccare la contesa ci ha pensato il classe 2004 Lorenzo Massaro, che di testa ha freddato da pochi passi il portiere del Circolo Rinascita Leonardo Baracchi dopo una bella iniziativa sulla destra dell’esperto bomber Manuel Puccillo, che ha poi realizzato il successivo 2-0. Doppietta anche per Gianluca Savignano, che corona così con due reti una stagione da incorniciare, quindi in gol ancora Massaro per il 6-0 dopo il pokerissimo firmato Francesco Benatti. Sconfitta la Novese nell’ultima partita casalinga della stagione: 3-2 il punteggio per la Cognentese. Non sono bastate le reti di Grassi e Parretta. 

(sotto risultati e classifiche)

 

PROMOZIONE

Persiceto 85 – Solierese 4-2

Classifica: La Pieve Nonantola 62; Cavezzo 39; Ganaceto 39; Polinago 34; Virtus Camposanto 34; Quarantolese 33; Fiorano 31;Castelnuovo 27; Atletico Spm Calcio 26; Casumaro 26;Centese Calcio 21; Persiceto 85 20;Solierese 20.

 

PRIMA CATEGORIA

United Carpi – Atletic Cdr Mutina 2-1

Virtus Cibeno: turno di riposo

Classifica:Atletic Cdr Mutina 60; United Carpi 44; Ravarino 43; Polisportiva Virtus Correggio 38; Reggiolo 35; Polivalente S. Damaso 35; Galeazza 32; Masone 31; Madonnina Calcio 30; Virtus Cibeno 28; Sammartinese 25; Falkgalileo 19; Real Terre & Acqua 2021 2.

 

SECONDA CATEGORIA

Cabassi – Folgore Mirandola 3-7

Campogalliano – San Paolo 2-1

Carpine – Baracca Beach3-2

Classifica: Polisportiva Solarese 49; Villa D'Oro Calcio 43; Sanmartinese 42; Daino Santa Croce 42; Rivara 41; Novellara Sportiva 38; Vis S. Prospero 38; Campogalliano 34; Folgore Mirandola 32; Cabassi Union Carpi 32; Carpine 26; San Paolo 25; Baracca Beach 24; Quattro Ville 17.

 

TERZA CATEGORIA

Novese – Pol. Cognentese2-3

Limidi – Budrione 6-0

Cortilese: turno di riposo

Classifica: Medolla 67; Virtus Mandrio 64; Centro Polivalente Limidi 49; Circolo Rinascita Budrione 38; Polisportiva Cognentese 34; G. Nasi 32; Robur La Pieve 30; Nuova Aurora 29; Reno Centese 23; Cortilese23; Novese 19; Concordia Calcio 14; Old Invicta 8.