Calcio

Solierese poker con i nuovi acquisti, Limidi campione d'inverno

La domenica dei dilettanti carpigiani

Continuano a sorridere United Carpi e Solierese, che vincono rispettivamente contro Pavullo (1-0 a San Marino) e Lama 80 (2-1 esterno). I blucelesti passano nel primo tempo con una rete di Alves da Silva: punizione di Signorino che trova Bulgarelli in area, sponda per l’attaccante che non sbaglia. Nella ripresa il Pavullo spinge ma il fortino dello United regge: prima è Prandi che si immola a ribattere un tiro a colpo sicuro di un avversario, quindi è il portiere Rufo a esaltarsi con un paio di grandi parate e a impedire ai pavullesi – in superiorità numerica – di trovare il pari. La Solierese ingrana la quarta vittoria consecutiva. Pavesi schiera subito tra i titolari i nuovi arrivi dal mercato Giovanni Bianculli – portiere classe 2001 –e l’esterno classe ’96 Marco Fabbri. L’avvio di gara sorride al Lama 80, che si porta in vantaggio alla mezz’ora. Veemente la risposta della Solierese, che pareggia con Lorenzo Bulgarelli. All’ottavo della ripresa arriva il 2-1 per i gialloblù siglato da Biagio Battipaglia che decide il match. La Virtus Cibeno invece ha incassato una rotonda sconfitta sul campo della capolista Maranello, che si è imposta con un netto 6-1. Rete della bandiera del giovane classe 2002 Simone Santella.

In Seconda Categoria il 2022 si chiude con un turno non particolarmente favorevole alle squadre delle Terre d’Argine. Muove la classifica solo il Campogalliano, che va sotto a Saliceta ma rimonta e fa 1-1 con la rete di Alessandro Leporati. Nel secondo tempo, nonostante l’inferiorità numerica, il Campogalliano colleziona due occasioni per vincere la partita ma la rete non arriva. Cabassi e Carpine invece subiscono due sconfitte in casa. A Santa Croce passa la Villa d’Oro, che si impone 3-2: per la Cabassi non sono bastate le reti di Francesco Pio Salzano e il rigore di Luigi Lansone. La Carpine invece cede il passo alla Sanmartinese, che ha espugnato il campo dei giallorossi con una rete al 9’ del secondo tempo. 

(segue)

 

In Terza Categoria il Limidi vince con un roboante 6-2 a Concordia e si laurea campione d’inverno del girone B modenese. Protagonisti di giornata Mike Agyei, Daniele Setti e il neoacquisto Luca Cerchiara, autori di due gol a testa, ma anche un altro nuovo acquisto, ovvero Yebeltal Marino, che firma ben tre assist. Da segnalare il secondo gol di Setti, che trova un bolide da fuori area che si insacca nel sette, col portiere che resta immobile. La Cortilese impatta 3-3 contro la Cognentese in un match ricchissimo di emozioni e colpi di scena. Barbiero sbaglia un rigore,mala Cortilese passa ugualmente in vantaggio con un gol di Uchechukwu Onyenezide. Una svista difensiva costa l’1-1. Il pareggio dà forza alla Cognentese che va in vantaggio, sia nel punteggio che negli effettivi in campo: Cortilese in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica la Cortilese trova il pareggio con una splendida punizione di DaoudaCissé.Un altro cartellino rosso lascia in nove la Cortilese, che nella ripresa subisce anche il 3-2 con un tiro da fuori. Nonostante lo svantaggio e i due uomini in meno la Cortilese ha la forza di attaccare: prima sbaglia un altro rigore con Cissé, poi ci pensa Jordan Grootveldt: il difensore entra nell’area avversaria esubisce una gomitata da un avversario che viene espulso. L’arbitro decreta un altro rigore, che Grootveldt realizza e fissa il punteggio sul 3-3 finale.Sono state rinviate le partite di Novese e Budrione. Anche in Terza Categoria questo turno è l’ultimo del 2022: si torna in campo a gennaio per il girone di ritorno.

Sotto risultati e classifiche 

PRIMA CATEGORIA GIRONE D

Maranello – Virtus Cibeno 6-1

Nonantola – Solarese 5-1

Gaggio – Madonnina 0-5

Junior Fiorano – Sammartinese 1-2

Lama 80 – Solierese 1-2

Ravarino – Colombaro 1-1

United Carpi – Pavullo 1-0

Veggia – Consolata 67 1-1

 

Classifica

Maranello 32 

Ravarino 28

United Carpi27

Madonnina 27 

Solierese26

Sammartinese 26 

Colombaro 23 

Pavullo 20 

Nonantola 18 

Consolata 67 13 

Gaggio 11 

Lama 80 11

Virtus Cibeno11

Junior Fiorano 9

Solarese 6 

Veggia 6 

 

SECONDA CATEGORIA GIRONE F

Baracca Beach – Rivara 0-1

Cabassi – Villa d’Oro 2-3

Carpine – Sanmartinese 0-1

Don Monari – Fortitudo 1-1

Mirandolese – Medolla 0-0

Saliceta – Campogalliano 1-1

Virtus Mandrio – Vis San Prospero 0-1

 

Classifica

Vis San Prospero 29

Fortitudo Modena 27 

Saliceta 24

Villa d’Oro 23

Campogalliano 22

Mirandolese Folgore 20

Medolla 19

Carpine18

Sanmartinese 17

Rivara 16

Cabassi 13

Virtus Mandrio 12

Baracca Beach 5

Don Monari 5

 

TERZA CATEGORIA GIRONE B

Magreta – Budrione rinviata

Novese – Union 81 rinviata

Quattro Ville – Gino Nasi 0-0

Concordia – Limidi 2-6

San Paolo – San Francesco Smile 3-1

Cortilese – Cognentese 3-3

San Vito – La Pieve 3-1

 

Classifica

Limidi26

San Paolo 25

Cortilese 22

4 Ville 21

San Francesco Smile 19

Union 81 19

Magreta 18

Cognentese 16

Budrione15

Gino Nasi 15

Novese13

Concordia 12

Robur La Pieve 11

San Vito 8