Calcio

Stavolta le montagne russe salgono: Carpi in rimonta, vetta di nuovo a +6

Dal paradiso all'inferno e viceversa. I 90 minuti della sfida con la Pistoiese diventano la metafora dell'intera stagione biancorossa, tra alti e bassi, soliti pregi e soliti difetti. C’è il gol di Saporetti che sblocca dopo neppure tre minuti e ci sono le due amnesie difensive che consentono a Carannante e Diakhate di mandare la Pistoiese in vantaggio negli spogliatoi. E in un secondo tempo all’arrembaggio ci sono i bei gol di Forapani e Mandelli a raddrizzare la partita e, chissà, forse anche la stagione. I sorprendenti risultati di giornata, infatti, fanno sì che le distanze dal trenino trainato dal Ravenna non siano più così proibitive. A patto che Calanca e compagni risolvano quella fragilità difensiva che anche contro la Pistoiese ha messo a repentaglio il risultato. 

 

LA CRONACA

Tra malconci e assenti, mister Serpini non ha certo l’imbarazzo della scelta. Col recupero dell’ultimo minuto di Mandelli sistema almeno il centrocampo, mentre dietro deve adattare Verza sulla sinistra. In infermeria rimangono Tentoni, Rossi e Sabattini a cui si aggiunge lo squalificato Cecotti. Il Carpi trova il vantaggio già dopo tre minuti, quando Forapanibatte il corner per il chirurgico sinistro al volo di Saporetti. Sembra tutto in discesa, ma mentre gli ospiti danno segni di fragilità, il Carpi cerca quasi esclusivamente di penetrare al centro senza mai trovare l'ultimo passaggio. Quando riesce, la difesa ospite è sempre piazzata e mura le conclusioni di Bouhali e Saporetti, mentre Verza non imprime potenza. Dietro, però, si intravede qualche scricchiolio e la Pistoiese ne approfitta per ben due volte prima dell'intervallo, ribaltando il risultato. Va in rete Carannante, sfruttando un rinvio di Verza sul suo corpo, e ancora Diakhatesugli sviluppi di un fallo laterale in zona d’attacco. Al rientro in campo, il Carpi carica a testa bassa ma l'unico a creare pericoli è Saporetti. Per rimetterla sui binari giusti occorre attendere un altro calcio d'angolo e un altro schema. Questa volta batte Cortesi e il colpo al volo è diForapani ma è una fotocopia perfetta del primo gol. Rinvigorito dal pareggio, il Carpi si butta in avanti e a tre minuti dalla fine trova con Mandelli il destro dal limite che afferra i tre punti.

CARPI-PISTOIESE 3-2

RETI: 3’ pt Saporetti, 32’ pt Carannante, 43’ pt Diakhate, 25’ stForapani, 39’ stMandelli

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi; Tcheuna, Rossini, Calanca, Verza; Bouhali (1’ stLarhrib), Mandelli (48’ stOfoasi), Forapani; Cortesi (45’ st Zucchini); Sall, Saporetti. A disp.: Viti, Laamane, Pirondi, Frison, Montuoro. All. Serpini.

PISTOIESE (3-5-1-1): Mataloni; Bailo, Kamana, Mendolia; Pertici (30’ st Cordato), Del Rosso (41’ stAtsina), Carannante,Diakhate (22’ st Fiaschi), Ielo;Milani (11’ stFaye); Panicucci. A disp. Giambassi, Biaggi, Marie-Sainte, Evangelista, Virdò. All. Parigi

ARBITRO: Boccuzzo di Reggio Calabria

NOTE: spettatori 600 circa. Ammoniti: Carannante, Del Rosso, Mataloni, Rossini, Faye. Angoli 6-2 per il Carpi. Rec.: pt 2’; st 5’.