Surya incanta al Concorso d'Italia

Surya ha preso parte con i suoi atleti al Concorso d'Italia 2021, il più grande concorso mai svolto in ambito federale. L’evento per eccellenza della danza sportiva italiana ha dato vita a 4 giorni di competizioni ad altissimi livelli di danza classica, jazz dance e modern contemporary. La rassegna di Riccione ha visto confrontarsi i danzatori di  categorie 8/12 anni, 13/14, 15/16 e over 17, con questi ultimi che si sono contesi anche i 12 mila euro di montepremi. 

In diretta sulla pagina Facebook della Fids e su LastTv per ovviare alle porte chiuse dettate dal Covid, Surya ha portato una squadra di 30 ballerini fra gli 8 e i 20 anni e ha conquistato due medaglie d’oro con Emma Marmiroli e Martina Marri nel duo classico e con Lorenzo Marino nel classico over 17 maschile. Conquistano l’argento nel duo classico Chiara Ghidoni-Eleonora Pallotti nell’over 17 e Emma Soncini-Arianna Ligabue nel duo jazz dance 13-14. Il medagliere carpigiano si completa con sei medaglie di bronzo e ben 18 piazzamenti fra i primi sei.  

(prosegue sotto)

“In quest’anno così particolare il Surya Academy è rimasto unito, il gruppo di danzatori è sempre stato motivato – commenta Davide Gallesi che accompagnava il gruppo nella trasferta –. Come dirigenti eravamo convinti che grazie al lavoro fatto dalla Federazione e al rigido protocollo da seguire saremmo potuti arrivare al Concorso d’Italia, quindi esserci è stata una grande emozione. Siamo contenti dei risultati ottenuti e di essere riusciti a riportare i ragazzi in scena. Bisogna fare i complimenti a tutta la squadra, i risultati si vedono – prosegue Gallesi –. I concorsi sono sicuramente uno stimolo fondamentale per aiutare i ragazzi a crescere, questo in particolare è il più difficile a livello nazionale e davanti ad una giuria stellare. Una bellissima esperienza per tutta la squadra, gli insegnanti e le famiglie di questi ottimi danzatori del progetto Surya Academy, un vivaio che non smette di far crescere giovani promesse”.

Come già successo negli ultimi anni, anche a Riccione la Federazione ha riunito una giuria di eccezione, formata da professionisti di altissimo livello fra cui Mauro Astolfi coreografo internazionale e fondatore della Spellbound Contemporary Ballet, Dominique Claude A. Portier Maestro e ballerino francese, Claudia Zaccari Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, Andrè de la Roche definito da Vittoria Ottolenghi “…uno dei migliori ballerini jazz al mondo” e protagonista indiscusso del famoso musical “Dancin” rappresentato ininterrottamente per cinque anni in tutto il mondo, Mia Molinari ballerina insegnante e già nel cast di “In famiglia” e di “Amici”.