Campionati Italiani Fids di danza sportiva

Surya sbanca SportDance con 8 medaglie d’oro, 9 d’argento e 6 di bronzo

Nella danza classica, modern-contemporary e jazz dance

Torna Sportdance e torna il Surya. Dopo un anno di stop causato dalla pandemia, i padiglioni della Fiera di Rimini sono tornati ad ospitare il più grande evento al mondo di danza sportiva: la tredicesima edizione di Sportdance. Ad aprire la rassegna tricolore è stato il balletto classico, con l’emozione dell’’Inno Nazionale e un applauso pieno di commozione per il tributo a Carla Fracci a riscaldare cuori e atmosfera prima del via. Archiviate le emozioni, si scatenano i ballerini del Surya, che nel classico conquistano 8 ori, 9 argenti e 6 bronzi portandosi 69 volte in finale e confermandosi una delle migliori società del panorama nazionale.

E proprio sul trono tricolore di Campioni d’Italia si sono seduti Isabel Abati con La Fille mal gardée nel solo classico, Ginevra Lugli e Simona Boffardi nella variazione da Cipollino-duo classico, Lorenzo Marino con Il mercante nel solo classico maschile, Chiara Ghidoni e Eleonora Pallotti nel duo classico, e il gruppo classico giovani Academy. Altri tre titoli nazionali arrivano invece dal Jazz Dance, con Chiara Ghidoni e i due gruppi Giovani e Junior Academy.

(prosegue sotto)

 

Mettono invece al collo la medaglia d’argento Chiara Ghidoni nella danza classica con la variazione Kitry nel solo classico femminile,  Ginevra Lugli su variazione dal Lago dei Cigni, Emma Marmiroli e Martina Marri nel duo classico, Valentina Messina e Maria Vittoria Ferrari sempre nel  duo classico, e infine il gruppo classico Junior Academy nel Grande Gruppo e Piccolo Gruppo. Medaglie d’argento anche nella danza contemporanea e Jazz col duo Caterina Cigognini-Eleonora Pallotti, e i gruppi giovani e junior.

Salgono invece sul terzo gradino del podio Eleonora Pallotti con la variazione Esmeralda nel solo classico femminile, Giulia Ritieni e Nicole Milazzo nel duo classico femminile e nel duo jazz, Sabrina Moussaoui e Gaia Degli Esposti nel duo classico femminile, Emma Soncini e Emma Vaccari nel contemporaneo, e Emma Vaccari e Arianna Ligabue nel jazz dance. 

Questo straordinari ragazzi hanno portato il Surya Dance per ben 49 volte fra i primi 6. 

Un exploit che regala enorme soddisfazione ai maestri carpigiani: «Siamo orgogliosi di tutti i ragazzi del progetto Academy, si sono impegnati in questo anno difficile mettendo sempre tanta energia e determinazione nello studio – dice Catia Garuti, dirigente del Surya – Un grazie a tutto lo staff coinvolto nel progetto Academy: Davide Gallesi, Arianne Lafita Gonzalvez, Veronica Sassi, Barbara Reguzzoni, Francesca Bacchelli, Emanuela Sabbadini e Valentina Pallotti per il bellissimo lavoro. Grazie anche alla giuria, all’organizzazione e allo staff della Fids per questo manifestazione di grande livello e qualità».